IT | EN

Accademia di Recitazione - Scuola Teatro Roma

L’Accademia Internazionale di Teatro – Corso di Laurea di 1° Livello in Recitazione - accoglie studenti provenienti da tutto il mondo formando giovani professionisti che sappiano rispondere alle esigenze sempre più competitive e diversificate del panorama teatrale e cinematografico internazionale.

Il Corso di Laurea di 1° Livello in Recitazione A.A. 2017/218 prevede un piano di studio intenso ed articolato per la preparazione professionale dell’attore teatrale, di prosa, di ricerca e sperimentazione, dell'attore cinematografico e del regista nell’ambito della produzione dello spettacolo dal vivo, cinematografica e audiovisiva.

Il progetto formativo, articolato in tre anni di studio con 5/8 ore di lezione al giorno, si propone di formare artisti completi capaci di spingersi oltre i confini della lingua: dal teatro di prosa al physichal theatre, dalla recitazione cinematografica e di immedesimazione alle nuove frontiere dell’arte digitale e visuale, dall’umorismo all’arte drammatica. Il panorama artistico, richiede inoltre capacità di adattamento drammaturgico dei testi, di realizzazione registica e di un orientamento produttivo in uno scenario in continuo rinnovamento.

Durante gli anni di studio gli allievi saranno chiamati a sostenere gli esami teorico/pratici: si va dalla Storia del Teatro alla Recitazione Cinematografica e Televisiva, dalla Commedia dell'Arte alla Legislazione e Produzione dello Spettacolo, dalla Recitazione in Lingua Inglese all’Educazione alla Voce, dall'Improvvisazione al Canto, dalla Comicità al Teatro Elisabettiano, dalla Drammaturgia al Teatro Danza, al metodo Stanislavskij-Strasberg.

Modello pedagogico - Accademie e Scuole di Teatro UE

L'Accademia Internazionale di Teatro, Scuola di Recitazione , ai sensi dell'art. 11 DPR 212/2005, che definisce le caratteristiche delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica atte a rilasciare Diplomi di Laurea Universitari, è strutturata seguendo un modello pedagogico innovativo:

  • Tre anni accademici con orari di studio e di pratica a tempo pieno.
  • La recitazione, sia drammatica che comica, parte dallo studio del teatro dell'arte, di prosa, d'immedesimazione del personaggio, per spingersi fino alla recitazione dinamica delle arti visive e del teatro di figura.
  • I linguaggi scenici (voce, musica, movimento, recitazione) sono affrontati sia tecnicamente sia in funzione dell'azione scenica.
  • La recitazione accademica teatrale è concepita come base per ogni tipo di recitazione, ma allineandosi agli sviluppi del mercato del lavoro, l'Accademia prevede laboratori di "acting" e stage specifici per la recitazione in camera.
  • Grande valore è dato al processo creativo del lavoro individuale e di gruppo allo scopo di acquisire un'autonomia artistica originale e personalizzata. Viene inoltre sviluppata la capacità di lavorare nel settore del teatro di regia e promossa l'ideazione e produzione teatrale tesa a creare strutture autoprodotte dal punto di vista artistico e organizzativo.
  • Lo studio della regia viene indirizzato anche in ambito cinematografico ed audiovisivo attraverso le tecniche di ripresa, l'applicazione delle nuove tecnologie, l'approccio produttivo e la realizzazione di brevi operazioni artistiche in questo ambito.
  • Gli spettacoli sono ispirati alle tematiche della didattica: l'Accademia offre così agli allievi l'opportunità di completare sul palco la propria formazione e al tempo stesso promuovere la propria visibilità.
  • Lo studio delle materie teoriche quali: Storia del teatro dello spettacolo e Organizzazione e promozione del settore permettono inoltre di collocare meglio la propria professionalità nel mondo del lavoro.
  • Il lavoro sulla regia e sceneggiatura teatrale e cinematografica è teorico/applicativo e viene affrontato solo dopo un percorso interpretativo, nella fase finale della formazione.
  • Requisiti culturali e attitudinali richiesti agli allievi attori:
    - buona cultura letteraria, teatrale e cinematografica
    - capacità di lavorare in gruppo, confrontare idee opinioni e critiche
    - attitudine all'ascolto, alla flessibilità nell'approccio e nelle scelte creative.

Indirizzi di specializzazione delle “Accademie di Teatro - Scuole teatro Italia - Accademie Recitazione Roma”

Le migliori Scuole di Teatro e Accademie di Recitazione in Italia prevedono un percorso didattico articolato che affronti le maggiori tecniche di recitazione.

1 - Corsi Arte Drammatica:
Scuola teatro di Prosa - Accademie recitazione di prosa.
2 - Uso della voce - Canto:
Scuola di Recitazione musicale e Accademia di Recitazione musicale.
3 - Analisi e decomposizione del Movimento - Tecnica di Mimo - Danza Contemporanea:
Scuola Teatro gestuale - Scuola teatro fisico - Scuola teatro pantomimico.
4 - Corsi Fenomeno Comico:
Scuole di “teatro dell’arte” - Scuole di recitazione comica - Accademie recitazione comica.
5 - Regia - Sceneggiatura:
Accademie di Teatro attore/ autore / Scuole Teatro attore/regista. Accademie di Teatro e Accademie Recitazione riconosciute UE.
6 - Corsi di “Acting”:
Corsi recitazione cinematografica e Accademie e Scuole di cinema.