Descrizione foto per photo top
IT | EN

Nuovo Ordinamento Didattico
Accademie di Teatro MIUR-AFAM e riconosciute UE - A.A. 2017/2018

Il settore dello spettacolo, in continua evoluzione e sottoposto alla pressione di scenari competitivi sempre diversificati, richiede professionalità e qualificazione soprattutto nella fase formativa. Diviene quindi fondamentale promuovere percorsi di studio unici, innovativi, mirati a creare sbocchi occupazionali attraverso il rinnovamento degli stili espressivi, la sperimentazione e l'approfondimento dei nuovi linguaggi artistici.

L'Ordinamento Didattico adottato per l'A.A. 2017/2018 dall'Accademia Internazionale di Teatro - Scuola di Recitazione Roma, ai sensi dell'art. 11 DPR 212/2005 che definisce le caratteristiche delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica atte a rilasciare Diplomi di Laurea Universitari, risponde alle esigenze del mercato del lavoro nel mondo dello spettacolo con una formazione pratica e teorica a tutto tondo e, grazie al riconoscimento del titolo di studio di Diploma Accademico di 1° livello, apre un'ampia finestra sulle prospettive occupazionali che vanno dalle attività più strettamente performative, all'insegnamento, dalla collaborazione con strutture sociali e sanitarie, al Teatro in azienda, fino alla progettazione ed organizzazione di eventi culturali.

Obiettivi Formativi Accademie di Teatro MIUR-AFAM:

a) Padronanza e conoscenza degli strumenti vocali e fisici.

b) Padronanza della lingua italiana e della sua pronuncia. (Recitazione di prosa)

c) Padronanza dei processi interpretativi e performativi dell'attore. (Ricerca e sperimentazione)

d) Padronanza delle tecniche drammaturgiche.

e) Padronanza delle tecniche di regia e sceneggiatura.

f) Conoscenza del linguaggio musicale e delle sue applicazioni.

g) Padronanza delle strategie di marketing culturale.

Prospettive Occupazionali Accademie di Teatro

a) Teatro di prosa, di ricerca e di tradizione.

b) Produzioni cinematografiche, televisive e radiofoniche. (Recitazione in camera)

c) Spettacolo dal vivo in tutte le sue forme (Teatro di recitazione - Teatro/danza - Musical).

d) Pedagogia teatrale (Workshop - Seminari - Corsi di teatro).

e) Animazione teatrale (Teatro di narrazione - Teatro di figura - Teatro gestuale).

f) Teatro nel sociale e Teatro in azienda (Teatro terapia - Drammaterapia - Gestione delle dinamiche relazionali)

g) Doppiaggio.

h) Progettazione ed organizzazione di eventi culturali.

Regolamento Accademie di Teatro MIUR-AFAM:

Il corso è caratterizzato da differenti attività didattiche: laboratori, lezioni, seminari, esercitazioni; da attività di studio individuale o di gruppo e da attività performative, prove e spettacoli.

Ogni allievo deve considerarsi, nell'arco del corso di studi, a disposizione per tutte le attività, ordinarie e straordinarie, sia didattiche che di spettacolo e di sperimentazione.

Gli orari dei corsi istituzionali vanno dalle 5 alle 8 ore di lezione tutti i giorni dal lunedì al venerdì. Ogni singolo corso segue un proprio specifico orario di lezione con periodi di sola mattina e/o pomeriggio a seconda del carico di lavoro individuale e/o di gruppo. Gli orari possono essere intensificati (orali serali e weekend) nelle fasi di preparazione degli esami e delle attività performative e di produzione. Ogni trimestre di studio si conclude con la scrittura e messa in scena di spettacoli o dimostrazioni interpretative che comportano ritmi di lavoro intensivi anche negli orari serali e durante i weekend.

La frequenza alle attività didattiche e performative è obbligatoria. Assenze continue e ingiustificate comportano l'esclusione dai corsi.

L'assenza nei periodi di prove degli spettacoli o agli spettacoli stessi è motivo di esclusione definitiva dall'Accademia.

La percentuale di presenze necessarie ai fini dell'assolvimento dell'obbligo non può essere inferiore all'80% della totalità delle attività formative, con esclusione dello studio individuale e/o di gruppo (Accademie di Teatro - Scuole Recitazione AFAM).

Nuovo Ordinamento - Accademie di Recitazione
Scuole di Teatro

Il Nuovo Ordinamento segue le Direttive indicate dal DPR 212/05 per il conseguimento del Diploma Accademico di 1° livello in Recitazione (SCUOLE TEATRO - ACCADEMIE DI TEATRO - ACCADEMIE RECITAZIONE). Inoltre il programma di studio dell’Accademia Internazionale di Teatro - Scuola di recitazione Roma è in linea con le migliori Scuole di Recitazione in Italia e le altre istituzioni formative artistiche (CORSO DI TEATRO, SCUOLE DI RECITAZIONE, ACCADEMIE DI TEATRO, ACCADEMIE RECITAZIONE, SCUOLE TEATRO), riconosciute dall’UE in base ai Programmi per la Formazione europea dell’attore (CORSI DI TEATRO, ACCADEMIE DI TEATRO, SCUOLE TEATRO, CORSI RECITAZIONE, ACCADEMIE RECITAZIONE).