IT | EN

36 Anni di Teatro   1981-2017

La "Compagnia Internazionale di Teatro Circo a Vapore", nasce a Parigi nel 1981 prendendo vita dalle esperienze formative e professionali internazionali dei suoi fondatori e da un fermento artistico che negli stessi anni crea collaborazioni con artisti delle più importanti compagnie d'Europa quali: Royal de Luxe (Nantes), Theater Titanick (Münster - Lipsia), Dogtroep (Amsterdam), Comediants (Barcellona), Fura dels Baus (Barcellona), Theatre du Soleil (Parigi), Theatre Complicité (Londra).

La Compagnia si stabilisce a Roma nel 1982 producendo e presentando numerosi spettacoli in rassegne e festival teatrali nazionali ed internazionali (Francia, Spagna, Inghilterra, Germania, Austria, Olanda, Belgio, Portogallo, San Marino, Danimarca, Svezia, Norvegia, Stati Uniti, Corea del Sud, Panama, Thailandia, Malesia).

La "Scuola Internazionale di Teatro" nasce a Roma nel 1984, dove svolge sia un'attività pedagogica, attraverso la sperimentazione e lo studio dell'interpretazione teatrale e del phisical theatre, sia un'attività di ricerca sulla voce, il movimento, il gesto e l'immagine nell'ambito dello spettacolo dal vivo.

1984

La "Scuola Internazionale di Teatro" inizia il suo lavoro di ricerca nell'ambito della pedagogia teatrale creando il 1° e 2° anno della Formazione Professionale per Attore di durata biennale, patrocinata dall'Ambasciata di Francia, e dal Centro Culturale Francese.

1985-1988

La Scuola presenta i suoi spettacoli all'interno delle rassegne l'"Estate Romana" e il "Carnevale Romano" e in una tournée nazionale ed internazionale (Olanda e Germania).

1986

La Scuola di Recitazione viene patrocinata dal Comune di Roma, come Corso Professionale di Recitazione di durata biennale.

1987

Il Comune di Roma concede alla "Scuola Internazionale di Teatro" i locali del Centro Teatrale "Circo Massimo" all'interno del parco di S.Gregorio al Celio a Roma attrezzati per la didattica e la pratica dei laboratori teatrali. Nasce il Centro Culturale Polivalente San Gregorio, tuttora attivo.

1989-1993

- In collaborazione con la Provincia di Roma la Scuola Internazionale di Teatro organizza il Festival di Teatro Europeo e partecipa alla rassegna dell'"Estate Romana" organizzata dal Comune di Roma.
- Nel 1989 organizza il Festival Intermuras, sempre in collaborazione con la Provincia di Roma.

1991

La Scuola di Teatro è autorizzata dalla Regione Lazio Delibera G.R. n° 6570 ai sensi della L.R. n° 23 del 01/10/91 a rilasciare l'Attestato di Qualifica Professionale di "Attore" riconosciuto a livello Nazionale - Rif. Del. G.R. (Scuole di Teatro/Accademie di Recitazione/Scuole di Recitazione Roma).

1992-1993

La Scuola Internazionale di Teatro gestisce un corso finanziato dalla Comunità Europea, attraverso il Fondo FSE, di "Regia e Drammaturgia".

1992-1995

La Scuola Internazionale di Teatro organizza il "Festival Italiano del teatro di regia" in collaborazione con la Regione Lazio.

1993-2004

La Scuola Internazionale di Teatro presenta i suoi lavori all'interno delle manifetazioni l'"Estate Romana" e il "Carnevale Romano".

1994-1995

La Scuola Internazionale di Teatro gestisce un corso finanziato dalla Comunità Europea, attraverso il Fondo FSE, per "Attore".

1996-2002

- Con il Comune di Roma viene organizzato il Festival “Teatro, arti pittoriche, arti visive”.
- La Scuola vince il 1° premio "Rassegna delle scuole di teatro" di Città di Castello, con lo spettacolo “L’Assurdo” e “Senza Rete”.

1998

- La Regione Lazio autorizza, con Delibera G.R. n° 4607 del 15/09/98 (Del G.R. n° 770/02 - Scuole di Teatro - Accademie di Recitazione - Scuole di Recitazione Roma), il Corso di "Aiuto Regista", che amplia il percorso formativo da due a tre cicli didattici di studio.
- La Scuola partecipa alla "Rassegna delle scuole di teatro" di Città di Castello.

2005

La "Scuola Internazionale di Teatro" viene accreditata dalla Comunità Europea (Dir CE 36/05 - Rif EAC/A4 - Educazione/Cultura Accademie di Teatro - Scuola Teatro UE) al rilascio del titolo di Qualifica Professionale "Attore" e "Aiuto Regista" riconosciuto a livello Europeo.

2006

La "Scuola Internazionale di Teatro " amplia i suoi locali attraverso l'allestimento del Casalino "Aula B" del Centro Teatrale "Circo Massimo" all'interno del Parco di S.Gregorio al Celio, attrezzata per la didattica e la pratica dei laboratori teatrali.

2008

- A seguito della normativa che regola i "Programmi per la Formazione Europea dell'Attore" (Syllabi for the Actor European Training) la "Scuola Internazionale di Teatro", istituisce un Nuovo Ordinamento didattico a partire dall'A.A. 2008 - 2009.
- A partire da quest'anno e fino al 2012, in collaborazione con il Comune di Roma, vengono organizzati il Festival Teatro Emergente e la Rassegna Teatro Europeo.

2010

La "Scuola Internazionale di Teatro" dal 2010 è accreditata dalla Regione Lazio ai sensi dell'art. 968/2007 con Determina n.2818/2010 nella macrotipologia Formazione Continua e Superiore per le seguenti aule didattiche dell'Accademia: Aula A Centro Circo Massimo, Aula B Centro Circo Massimo.

2011

In data 24/06/2011 vengono finanziate dall'Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Roma D.D. n° 4936/11, n° 10 borse di studio per gli allievi/attori della Scuola Internazionale di Teatro sulla base di una graduatoria elaborata con il criterio del merito (Accademia di Teatro - Scuola Teatro Roma).

2012

- A seguito della domanda di accreditamento presso il Ministero dell'Università e della Ricerca (MIUR), al fine del rilascio del Diploma Accademico di 1° livello in Recitazione, cosi come previsto dall'art.11 del DPR 212/2005 (Accademie di Teatro - Scuola Teatro AFAM), la Scuola Internazionale di Teatro modifica la sua denominazione sociale e le sue norme statutarie, costituendosi in "Accademia Internazionale di Teatro".

- L'Accademia Internazionale di Teatro amplia ulteriormente i propri locali con l'acquisizione del Centro Didattico "Latina" con due sale attrezzate per la didattica, una sala teatrale, un'aula costumeria.

2013

- Anche per l'A.A. 2013-2014 vengono finanziate dall'Assessorato al Lavoro della Provincia di Roma D.D. n° 3631, n° 10 Borse di Studio, per gli allievi/attori dell'Accademia Internazionale di Teatro sulla base di una graduatoria elaborata con il criterio del merito (Accademie di Teatro - Scuola Teatro).

- A seguito della Det. n° B02466/2013, la Regione Lazio accredita le seguenti aule didattiche dell'Accademia: Aula A Centro Latina, Aula B Centro Latina, Aula A Centro Circo Massimo, Aula B Centro Circo Massimo.

2014

- Per l'A.A. 2014-2015 vengono nuovamente finanziate N° 10 Borse di Studio, assegnate sulla base di una graduatoria elaborata con il criterio del merito (Accademie di Teatro - Scuola Teatro).

- Dal 30 marzo al 5 aprile 2014 si svolge lo storico Festival di Primavera San Gregorio al Celio, inaugurato nel 1986, allestito "en plain air". L'iniziativa, in collaborazione con il I° Municipio del Comune di Roma, è stata organizzata e diretta dall'A.I.T..

- In data 2 luglio 2014, il Consiglio direttivo dell'ANVUR esprime parere positivo ai sensi dell'art.11 c.2 DPR 212/05 in merito all'istanza di accreditamento presso il Ministero dell'Università e della Ricerca (MIUR) avanzata dall'Accademia Internazionale di Teatro di Roma.

2015

- Per l'A.A. 2015-2016 vengono istituite n° 10 borse di studio, assegnate agli allievi più meritevoli con il criterio dell'eccellenza (ALTA FORMAZIONE - ACCADEMIE DI TEATRO - SCUOLA TEATRO).
- A seguito della Det.n° G04740/15, la Regione Lazio rinnova l'accreditamento per le seguenti aule didattiche dell'Accademia: Aula A Centro Latina, Aula B Centro Latina.
- Dal 25 aprile al 3 maggio 2015 si svolge il Festival di Primavera San Gregorio al Celio allestito "en plein air". L'iniziativa, diretta dall'A.I.T. con il patrocinio del I° Municipio del Comune di Roma, ha previsto una molteplice offerta spettacolare: serale per il pubblico adulto, mattutina per le scuole del centro storico (fra le quali le scuole elementari IV Novembre, Giardinieri, Leopoldo Franchetti e l'istituto comprensivo Damiano Sauli), e nei fine settimana all'interno dei parchi storici (Villa Celimontana, Villa Pamphili, Giardino degli Aranci) con un totale di oltre 60 rappresentazioni.
- Da luglio 2014, nel programma di interscambi internazionali fra le Accademie Professionali di Teatro, l'Accademia Internazionale di Teatro è entrata a far parte della R.I.E.A. (Rete Iberoamericana delle Scuole per Attori), organismo che coinvolge Spagna, Portogallo, Italia, Uruguay, Cile, Brasile, Argentina e Messico. In questo rapporto di interscambi, l'A.I.T. ha già partecipato ad una masterclass nella città di Lisbona (luglio 2014), ha accolto degli spettacoli delle accademie di Madrid e Lisbona nel Festival di Primavera S.Gregorio e organizzato per i loro studenti delle masterclass.
- Dal 25 al 28 giugno l'Accademia Internazionale di Teatro ha partecipato con tre spettacoli di sua produzione al festival "Dionisiacas" organizzato dalla R.I.E.A. nella città di Madrid e tenuto delle masterclass dirette ad allievi italiani, spagnoli e portoghesi sulle tecniche del contact, dello studio di equilibri, della body percussion e della vocalità applicata.
- La Regione Lazio autorizza, con Determina n° G07619 del 19/06/15 (Scuole di Teatro - Accademie di Recitazione - Scuole di Recitazione Roma), il rilascio del Nuovo titolo di qualifica professionale di "Regista" nell’ambito della produzione dello spettacolo dal vivo, cinematografica e audiovisiva. Tale corso va pertanto ad ampliare l’offerta formativa dell’Accademia Internazionale di Teatro completando la specializzazione dei propri allievi sia nel campo della recitazione che in quello della direzione.

2016

- In data 19 aprile 2016, il Ministero dell'Università e della Ricerca (MIUR), ai sensi dell'art.11 c.2 DPR 212/05, autorizza con Decreto Ministeriale n. 251 l'Accademia Internazionale di Teatro di Roma al rilascio del titolo di Diploma Accademico di 1° Livello in Recitazione (DADPL02).
- Per l'A.A. 2016-2017 vengono finanziate dall'Accademia Internazionale di Teatro N° 5 Borse di Studio, assegnate agli allievi con il criterio dell'eccellenza sulla base di una graduatoria di merito. (Alta Formazione - Accademie di Teatro - Scuola Teatro).

2017

- Dal 31 marzo al 9 aprile 2017 si è svolto il Festival di Primavera S. Gregorio. L'iniziativa, diretta dall'A.I.T., è stata attuata in entrambe le sedi dell’Accademia con una duplice offerta di programma: dal 31 marzo al 4 aprile il Festival si è svolto presso la sede di San Gregorio al Celio proponendo quattro "site specific shows" progettati e rappresentati nel parco; dal 5 al 9 aprile invece, il Festival ha avuto luogo nella sede "Latina" in cui sono state presentate due nuove produzioni. Il Festival ha accolto inoltre uno spettacolo dell’accademia Accion Escena di Madrid, inserito nel programma di interscambi della rete R.I.E.A. (Rete Iberoamericana delle Scuole per Attori).
- Anche l'A.A. 2017-2018 gli gli studenti dell'A.I.T. possono accedere, al pari degli studenti iscritti alle Università pubbliche, al Bando di concorso pubblicato annualmente da Laziodisu per l'assegnazione delle Borse di Studio e degli altri Benefici a concorso.

- Per l'A.A. 2017-2018 vengono nuovamente finanziate dall’Accademia Internazionale di Teatro N° 5 Borse di Studio Parziali, assegnate agli allievi all'interno della 1^ fascia di reddito (indicatore ISE) con il criterio dell'eccellenza a seguito di una graduatoria di merito. (Alta Formazione - Accademie di Teatro - Scuola Teatro).

La Scuola Internazionale di Teatro - Accademia di Recitazione Roma, a seguito del Decreto DPR 212/05 (Accademie Teatro - Scuole Teatro AFAM) per il conseguimento del Diploma Accademico di 1° livello in recitazione, modifica la sua denominazione in "Accademia Internazionale di Teatro - Scuola di Recitazione Roma", allineando il suo Ordinamento didattico agli ordinamenti degli Istituti e delle Accademie di Teatro riconosciute dall'AFAM e in linea con le migliori Scuole di Teatro in Italia. (ACCADEMIE RECITAZIONE ITALIA / SCUOLE TEATRO UE).
Nell'A.A. 2017/2018, la Commissione esaminatrice degli Esami Finali sarà composta da esperti del settore, dal corpo docente Responsabili della Didattica dell'Accademia Internazionale di Teatro - Scuola di Recitazione Roma. (ACCADEMIE DI TEATRO / SCUOLE RECITAZIONE).