IT | EN

Prove d'esame
A.A. 2017/18 - Accademie di Teatro MIUR-AFAM Decreto 251/2016

Requisiti d'Ammissione

Il Bando di Concorso per l’Ammissione al Corso Triennale in Recitazione dell'Accademia Internazionale di Teatro, Scuola di Recitazione Roma, è aperto a tutti i cittadini italiani e stranieri, con regolare permesso di soggiorno, che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • Titolo di studio di Scuola Secondaria Superiore (quinquennale) o Diploma estero equipollente tradotto ai sensi della normativa vigente.
  • Perfetta padronanza della lingua italiana, che sarà verificata dalla Commissione di esame in sede di Prova d'Ammissione.
  • Perfetto stato di salute fisico/psichico adeguato alla frequenza di tutti gli insegnamenti, i laboratori e le attività previste dall'Ordinamento dell'Accademia.
  • Non è ammessa l’iscrizione e la frequenza ad altri Corsi universitari durante il triennio di studi, pertanto, in caso di ammissione al 1° Anno Accademico, l’allievo dovrà produrre regolare domanda di congelamento o rinuncia agli studi.
  • A seguito delle norme in materia di diritto allo studio stabilite per il sistema universitario (art. 11 DPR 212/05 Accademie Recitazione - Accademie di Teatro AFAM), l'accesso all'Accademia Internazionale di Teatro non prevede limiti d'età. Tuttavia ai fini dell'ammissione, l'avere un'età inferiore ai 28 anni verrà ritenuto un requisito positivo.

Iscrizione e Documentazione

Per partecipare alle Prove di Ammissione il Candidato dovrà presentare personalmente, presso la Segreteria Didattica dell'Accademia Internazionale di Teatro (via Valle delle Camene 1/b – Roma), la “Domanda di Iscrizione al Bando di Concorso A.A. 2017/2018” a partire da mercoledì 6 settembre 2017. Tale procedura potrà avvenire contestualmente al Colloquio Conoscitivo/Attitudinale. Alla Domanda va allegata la documentazione di seguito indicata:

  1. Diploma di Scuola Secondaria Superiore, anche in autocertificazione sottoscritta ai sensi del DPR 445/2000, contenente la denominazione dell’Istituto, il suo indirizzo, l’anno scolastico di conseguimento e la votazione finale. Oppure la certificazione di equipollenza dei titoli di studio conseguiti all’estero.
  2. Curriculum Vitae, corredato da titoli curriculari, professionali e artistici, in autocertificazione.
  3. Fotocopia fronte retro del Codice Fiscale e di un documento d'identità valido.
  4. Certificazione ISE o autocertificazione in caso di appartenenza alla fascia di reddito più alta.
  5. N.4 fotografie: n.2 formato tessera recenti, n.1 in primo piano, n.1 a figura intera
  6. Corrispettivo Prove di Ammissione A.A. 2017/2018 € 100.

I Candidati risultati idonei dovranno perfezionare le pratiche d’iscrizione all’Accademia, compilando l’apposita domanda e l’accettazione del Regolamento d’Istituto, e allegare:

  1. Certificato Anamnestico di buona salute, rilasciato dal medico di base in applicazione alla L.81/01 in materia di tutela della salute, attestante l'idoneità allo svolgimento delle attività accademiche.
  2. Autorizzazione alla pubblicazione e utilizzo della propria immagine ai sensi della normativa vigente in materia di tutela della privacy.

Ammissioni

Il modulo di “Domanda di Iscrizione al Bando di Concorso A.A. 2017/18” viene rilasciato presso la Segreteria Didattica dell’Accademia in via Valle delle Camene 1/b - Roma (Segreteria Didattica) anche contestualmente al Colloquio Conoscitivo/Attitudinale. L'Ammissione è strutturata in due diverse modalità di ingresso:

Prove di ammissione per allievi
Corso Propedeutico
  • Domande: dal 6 settembre all’11 ottobre 2017
  • Colloqui: dal 18 settembre all’11 ottobre 2017
  • Prove di Ammissione: 19 ottobre 2017
Prove di ammissione per allievi
Privatisti
  • Domande: dal 6 settembre all’11 ottobre 2017
  • Colloqui: dal 18 settembre al 18 ottobre 2017
  • Prove di Ammissione: 18 e 19 ottobre 2017

Modalità d'ingresso Corso Propedeutico

Tale modalità di ingresso prevede un Colloquio Conoscitivo/Attitudinale, la partecipazione al Corso Propedeutico dal 9 al 19 ottobre 2017 e la presentazione delle Prove di Ammissione in data 19 ottobre 2017 nelle seguenti sedi:

  • Teatro Anfitrione - Via di San Saba n°24 - Roma
  • Sede didattica "Circo Massimo" - Via Valle delle Camene n°1/b - Roma
  • Sede didattica "Latina" - Via Latina n°232/a - Roma

1^ Fase - Colloquio conoscitivo e prove attitudinali - Fase conoscitiva non selettiva.

A partire dal 6 settembre il Candidato dovrà concordare, telefonicamente o via mail, con la Segreteria Didattica un appuntamento fra il 18 settembre e l’11 ottobre 2017 per sostenere:

  • Il Colloquio Conoscitivo volto a valutare predisposizione, personalità e cultura generale del Candidato
  • La Prova Attitudinale volta a valutare coordinazione, ritmo e prosodia del Candidato

2^ Fase - Corso Propedeutico - Fase conoscitiva non selettiva.

Il Corso Propedeutico è volto alla preparazione delle Prove di Ammissione al 1° Anno di Corso e permette di valutare le potenzialità, i tempi e le modalità di apprendimento dei Candidati.

I Candidati, suddivisi in diverse sezioni, potranno partecipare al Corso Propedeutico da lunedì 9 a giovedì 19 ottobre 2017.

Il Corso prevede un impegno di 3/6 ore al giorno con lezioni giornaliere.

L'orario relativo ad ogni sezione, compreso nella fascia oraria 9.00/20.00, e la sede di svolgimento verranno comunicati agli aspiranti allievi nei giorni immediatamente precedenti l'inizio del Corso stesso.

I Candidati avranno modo di confrontarsi con i Docenti delle diverse discipline: movimento, voce, recitazione, dizione e storia del teatro che affiancheranno gli aspiranti allievi nella preparazione delle Prove di Ammissione del 19 ottobre 2017.

3^ Fase - Prove di Ammissione 19 ottobre 2017 - Fase selettiva.

Tale fase si svolgerà presso il Teatro Anfitrione - Via di San Saba 24 - Roma

  1. Prova di recitazione in prosa: dialogo a memoria in lingua italiana a scelta tra i seguenti testi: “Guai in fabbrica”, “Questo è il tuo problema” di H. Pinter, “La Cantatrice calva” e “Il Re Muore” di E. Ionesco. Oppure monologo in lingua italiana a scelta tra: “Monologo di Re Bérenger I”, “Monologo della Regina Marguerite” tratti da “Il Re Muore” di E. Ionesco. (Scarica il file)
  2. Prova di recitazione poetica: poesia a memoria in lingua italiana a scelta tra: “Ritornello per piangere” di J. Tardieu, “Aria Viva” di P. Eluard, “Perché vivo” di B. Vian e “La morte di G. Apollinaire” di T. Tzara. (Scarica il file)
  3. Prova di espressività fisica: sequenza di movimento su base musicale.
  4. Prova di espressività vocale: brano cantato su base musicale o improvvisazioni di tipo vocale.

I Candidati devono presentarsi alle Prove di Ammissione muniti di un documento d'identità valido.
Ai Candidati è raccomandato un abbigliamento sobrio, consono alle prove da sostenere.
I Candidati dovranno conoscere a memoria i brani e le scene proposte.

La Commissione esaminatrice, nominata dal Direttore dell'Accademia, stabilisce le modalità di attribuzione dei voti ai fini dell'Ammissione al 1° Anno del Corso di Diploma Accademico in Recitazione dell'Accademia Internazionale di Teatro - Scuola di Recitazione Roma.
Il giudizio della Commissione esaminatrice è insindacabile.

Al termine delle Prove di Ammissione, il risultato del Bando di Concorso A.A. 2017/2018 sarà esposto tramite affissione all'Albo Accademico nella sede didattica "Circo Massimo". I Candidati risultati idonei dovranno perfezionare le pratiche di iscrizione all'Accademia Internazionale di Teatro - Scuola di Recitazione Roma entro lunedì 23 ottobre 2017.

Modalità d'ingresso Privatisti

Tale modalità di ingresso prevede un Colloquio Conoscitivo/Attitudinale e la presentazione delle Prove di Ammissione in data 18 e 19 ottobre 2017 nelle seguenti sedi:

  • Teatro Anfitrione - Via di San Saba n°24 - Roma
  • Sede didattica "Circo Massimo" - Via Valle delle Camene n°1/b - Roma
  • Sede didattica "Latina" - Via Latina n°232/a - Roma

La data, la sede e gli orari delle Prove di Ammissione vengono comunicate via mail o telefonicamente. (Segreteria Didattica)

1^ Fase – Colloquio Conoscitivo e prove attitudinali - Fase conoscitiva non selettiva.

A partire dal 6 settembre il Candidato dovrà concordare, telefonicamente o via mail, con la Segreteria Didattica un appuntamento fra il 18 settembre e il 18 ottobre 2017 per sostenere:

  • Il Colloquio Conoscitivo volto a valutare predisposizione, personalità e cultura generale del Candidato
  • La Prova Attitudinale volta a valutare coordinazione, ritmo e prosodia del Candidato

2^ Fase - Prove di Ammissione 18 e 19 ottobre 2017 - Fase selettiva.

  1. Prova di recitazione in prosa: dialogo o monologo a memoria in lingua italiana di autore pubblicato.
  2. Prova di recitazione poetica: poesia a memoria in lingua italiana di autore pubblicato nell’ambito della letteratura del XIX e XX secolo.
  3. Prova di espressività fisica: sequenza di movimento su base musicale.
  4. Prova di espressività vocale: brano cantato con base musicale/strumento o lettura all'impronta o improvvisazioni di tipo vocale.

I Candidati devono presentarsi alle Prove di Ammissione muniti di un documento d’identità valido.
Ai Candidati è raccomandato un abbigliamento sobrio, consono alle prove da sostenere.
I Candidati dovranno conoscere a memoria i brani e le scene proposte.

La Commissione Esaminatrice, nominata dal Direttore dell’Accademia Internazionale di Teatro - Scuola di Recitazione Roma, stabilisce le modalità di attribuzione dei voti ai fini dell’Ammissione al 1° Anno del Corso di Diploma Accademico in Recitazione dell’Accademia. Il giudizio della Commissione Esaminatrice è insindacabile.

Al termine delle Prove di Ammissione, il risultato del Bando di Concorso A.A. 2017/2018 sarà esposto tramite affissione all’Albo Accademico nella sede didattica “Circo Massimo”. I Candidati risultati idonei dovranno perfezionare le pratiche di iscrizione all’Accademia Internazionale di Teatro - Scuola di Recitazione Roma entro lunedì 23 ottobre 2017.

Corrispettivi Associativi Accademici 1° Anno A.A. 2017/2018

I Corrispettivi Associativi Accademici saranno corrisposti in due soluzioni:

  • BIMESTRE NOV-DIC 2017

    entro il 23 ottobre 2017
  • SEMESTRE GEN-GIU 2018

    entro il 20 dicembre 2017 in base al reddito ISE
1a FASCIA DI REDDITO

ISE da € 0 a € 16.000

2a FASCIA DI REDDITO

ISE da € 16.000 a € 35.000

3a FASCIA DI REDDITO

ISE da € 35.000 a € 48.000

4a FASCIA DI REDDITO

ISE oltre € 48.000

 

Ammissione all'Accademia Internazionale di Teatro

Ai fini dell'ammissione all'Accademia Internazionale di Teatro, Scuola di Recitazione Roma, il cui percorso didattico è in linea con le migliori Accademie di Recitazione in Italia e con le istituzioni riconosciute dall'AFAM (SCUOLE TEATRO / ACCADEMIE RECITAZIONE / SCUOLE E ACCADEMIE AFAM), è importante che gli allievi attori del corso di recitazione abbiano una buona cultura letteraria, leggano, vadano a teatro e frequentino il cinema d'autore; che siano in grado di lavorare in gruppo, capaci di confrontare idee, opinioni e critiche. (CINEMA / TEATRO / TV) Fondamentale nell'ambito del teatro e dello spettacolo è l'attitudine all'ascolto, la flessibilità nell'approccio e nelle scelte creative sapersi mettere in gioco facendo emergere il proprio talento attraverso un lavoro paziente, tenace e appassionato. L'ammissione definitiva alla Scuola di Teatro Accademia di Recitazione Roma, avviene a insindacabile giudizio del Consiglio dei Docenti. (ACCADEMIE DI RECITAZIONE ITALIA / SCUOLE TEATRO UE)