IT | EN

Serena Teatini

Recitazione su partitura musicale, musica e canto

Inizia il suo percorso teatrale giovanissima frequentando dall'87 al '90 la Scuola di Teatro “Petite école”; nel '93 si diploma come “Attrice specializzata in discipline e tecniche teatrali”, (Diploma Professionale riconosciuto dalla Comunità Europea); nel '94 si specializza al Biennio di Formazione Professionale della S.I.T. con l’indirizzo: Interpretazione e recitazione.

Approfondisce i suoi studi come attrice frequentando stage e laboratori quali: corso sulle tecniche dell’uso della voce e impostazione - dizione e recitazione diretto da G. Chiavarelli; canto corale e improvvisazione libera con Elisabetta Serra dal '93 al '96; canto individuale - impostazione della voce - fonetica e dizione con Arabella Vallone dal '98 al 2000; Voce - Musicalità - Intenzione con T. Ventura; nel 1997 laboratorio teatrale condotto da Tapa Sudana, attore e collaboratore di Peter Brook; 1999-2000 stage di perfezionamento sul tema “La voce del corpo parlata e cantata”; 2001 workshop Elementi di regia e sceneggiatura a Roma; 2002 Humor poetico con Eric de Bont a Roma; 2003 stage sulla Poetica del Melodramma a Roma; 2004 laboratorio sul “Teatro di Narrazione e Lettura Espressiva”; Metodo Delcroze e la percezione fisica della musica con M. Garrone. Frequenta il corso ETI diretto da Vladimir Oslanski (Teatro di Mosca, Cirque du Soleil).

Dal 1997 insegna interpretazione, lettura espressiva e drammatica, uso della voce, dizione e fonetica, conducendo laboratori rivolti a diverse fasce d’età presso istituti pubblici e privati.

Dal 2000 insegna presso la “Scuola Internazionale di Teatro” oggi “Accademia Internazionale di Teatro” recitazione, dizione e uso della voce.
Dal 2001 collabora con la Compagnia teatrale “Teatro It” del Teatro dell'Orologio di Roma; conduce stage di perfezionamento “Teatro e Televisione” (Fondi).
Dal 2007 affianca l'attività di insegnante-regista a quella di attrice e doppiatrice.
Tra gli spettacoli più significativi come interprete: Io e Annie (di W. Allen regia di Raf Vallone ruolo Annie); Tre sorelle tre (da Cechov ruolo Masha), Le opinioni di un clown (da Boll ruolo Maria) e Riccardo III (duchessa di York) per la regia di C. Boccaccini; Basta con l’eros...s’è fatto Tardieu (di J. Tardieu, protagonista), Dolores e Sandra (di E. A. Baker ruolo Sandra) regia di M. Moretti; Tu ed io noi mai (di L. Capponi protagonista); Trinummus (di Plauto regia di F. Costantini ruolo Soteride); Isolina e le altre spettacolo cabaret che ha scritto ed interpretato.

In televisione conduce Talent Scout e Sapori Italiani su Rai 3, per il cinema lavora con i fratelli Frazzi, Gerarde Barbe, M. Valli.