IT | EN

Sedi Accademia

L’Accademia di Teatro svolge le sue lezioni all’interno del Complesso Didattico San Gregorio, di proprietà Comunale, immerso nel Parco di San Gregorio al Celio-Villa Celimontana. Il parco è situato sul colle Celio nel centro storico di Roma, tra il Colosseo, il Foro Romano, il Circo Massimo e le Terme di Caracalla.

Il complesso è composto da due casali di fine ottocento, fedelmente ristrutturati dal Comune di Roma ed ora sede della Accademia Internazionale di Teatro Scuola di Recitazione Roma, con due sale prova (Aula A e Aula B) attrezzate per la didattica e la pratica dei laboratori teatrali.

Due gli accessi al parco entrambi dotati di ampi parcheggi gratuiti.
L’ingresso pedonale è situato in via Valle delle Camene 1B complanare a Viale delle Terme di Caracalla, di fronte alla FAO, alle Terme di Caracalla e alla fermata della metro B "Circo Massimo".

L'ingresso per i veicoli è collocato in Salita S. Gregorio 3 a fianco all'omonima chiesa; la salita parte da piazza di Porta Capena e sale sul colle Celio verso la Basilica di S.Giovanni e Paolo.

Altra sede dell’Accademia è situata nei pressi di Via Latina e comprende 2 sale prova (Aula C e Aula D), attrezzate per la didattica, una sala teatrale e un’aula costumeria .

Le prove, gli allestimenti e gli spettacoli delle rassegne che l’Accademia organizza con cadenza trimestrale, sono presentate al Teatro Euclide a Piazza Euclide nel quartiere Parioli, al Teatro Anfitrione a Via di San Saba nell’omonimo quartiere ed al Teatro Orologio in via dei Filippini, nei pressi di piazza Navona, strutture con le quali l’Accademia collabora ormai da più di vent’anni.

Nel periodo primaverile ed estivo viene inoltre allestito un teatro open-air all’interno del parco di S.Gregorio, dove gli allievi dell’Accademia Internazionale di Teatro possono presentare i loro spettacoli nell'ambito di festival e rassegne, quali il Festival di Primavera e l'Estate Romana (Festival Scuole Teatro - Accademie Recitazione - Accademie di Teatro Roma).


Orari di segreteria

Dal 6 Settembre al 20 Ottobre 2017:
lunedì - venerdì: ore 11.00-13.00/16.00-20.00

Da Novembre a Giugno è necessario prenotare telefonicamente per un appuntamento con i Responsabili didattici della Scuola di Recitazione.

Come raggiungerci

Air Terminal: da Aeroporto Fiumicino a Staz. Piramide
Metro linea B: da Staz. Termini a fermata Circo Massimo
Metro linea B: da Staz. Tiburtina a fermata Circo Massimo
Linea Tram n°3: da Staz. Trastevere  a fermata V.le Aventino

Linee bus:

n° 628 da P.zza Baronio o da P.zza Giardino fermata: V.le Terme di Caracalla
n° 160 da P.zza E. Rufino o da P.zza S. Silvestro: fermata: Via dei Cerchi
n° 118 da P.le Ostiense o da Via Lagonegro fermata: V.le Terme di Caracalla

Sedi dell'Accademia Internazionale di Teatro

Il Complesso didattico teatrale “Circo Massimo” nel parco di San Gregorio al Celio, di proprietà del Comune di Roma, ospita i corsi di teatro dell’Accademia Internazionale di Teatro - Scuola di Recitazione Roma dal giugno del 1987. Nel 2006 la Scuola di Recitazione ha ristrutturato un nuovo locale teatrale adibito alle esercitazioni teorico/pratiche del corso di recitazione. Dal 2012 l’Accademia ha inoltre ampliato i propri locali con l’acquisizione di tre nuove sale teatrali all’interno del Complesso didattico di Via Latina destinate alle attività di didattica teatrale, alle attività performative, alla costumeria e all’officina per i progetti scenografici della Scuola Teatro (ACCADEMIA TEATRO ITALIA / SCUOLA RECITAZIONE UE). L'Accademia di Teatro, così come le migliori Scuole di Recitazione, presenta puntualmente per lunghi periodi, i propri spettacoli trimestrali all’interno di diversi teatri romani quali il Teatro Euclide, il Teatro dell’Orologio, il Teatro Anfitrione e all'interno delle rassegne delle diverse Accademie di Teatro, Accademie di Recitazione e Scuole Teatro (ACCADEMIA RECITAZIONE / SCUOLA TEATRO).