IT | EN

Discipline e materie di studio
Accademie di Teatro - Scuole Teatro riconosciute UE

Ai sensi dell’art. 11 DPR 212/2005, per il rilascio del Diploma Accademico di 1° Livello in Recitazione, l’Accademia di recitazione prevede per l’A.A. 2017/18 un piano di studio intensivo, articolato nelle seguenti discipline e materie di studio:

  • Discipline dell'attore
  • Discipline della recitazione
  • Discipline fisiche e vocali
  • Drammaturgia e Sceneggiatura
  • Discipline della musica
  • Progettazione, scenica
  • Discipline storiche e critiche
  • Discipline delle pratiche linguistiche

1° anno

Discipline della Recitazione

La Tragedia Antica

  • La Presenza scenica - La Maschera neutra
  • Il coro, l’eroe, il corifeo, l’oratore, il poeta
  • Il mito e il rito
  • La tragedia greca: Eschilo, Euripide, Sofocle
  • Monologo tragico - Analisi del testo

Tecniche narrative

  • Racconti e favole orientali e occidentali
  • Misteri e Sacre rappresentazioni
  • Narratore/mimatore
  • Chiamate al pubblico e affabulazione

Personaggio teatrale

  • Antropologia del gesto - Gli archetipi
  • Maschere larvali di Basilea
  • Tecnica delle caratterizzazioni
  • Costruzione personaggio nel teatro d'autore
  • Esercizi sensoriali e analisi del testo
  • Immedesimazione, intenzione, sottotesto
  • I contropersonaggi

Acting: Stanislavskij - Strasberg

  • Concentrazione, osservazione, attenzione
  • Analisi psicologica e comportamentale
  • I "se" e le circostanze date
  • Motivazioni del personaggio
  • Memoria analitica - affettiva - emotiva
  • Personaggio pubblico - Personaggio privato
  • Azione drammatica e arco narrativo
  • Interpretazione non consequenziale
  • Tecniche d’audizione
  • Acting - recitazione in camera
  • Repertorio tratto dal cinema d’autore
  • Inquadratura: campo e controcampo
  • La recitazione in primo e primissimo piano

Dramma poetico - Meló Comico

  • Recitazione poetica: i grandi sentimenti
  • Il dramma moderno: cinema e teatro
  • Psicologia e ambienti del dramma moderno
  • Esasperazione del sentimento e paradosso
  • Il Ragtime - Le comiche

2° anno

Interpretazione / Recitazione

La Commedia dell'Arte

  • La Commedia all'improvviso e umana
  • Le Semimaschere della Commedia dell’arte
  • Personaggi, trame, lazzi e canovacci
  • Temi farseschi - I bisogni primari
  • Relazioni binarie e modulari

Molière

  • Dalla Commedia dell'arte a quella d'autore
  • Gli archetipi e la satira di costume
  • L'Illustre Théâtre
  • Satira della classe borghese
  • Satira della classe ecclesiastica
  • Satira della classe medica

Comicità - Ironia

  • La comicità: meccanismi e disfunzioni
  • “Timing comico”- La “gag”
  • Tecnica d’improvvisazione
  • Il Clown teatrale - La coppia comica
  • L’anomalia, il distacco, l’innocenza
  • L'allegorico - Il grottesco - La deformazione
  • Il Buffone medievale e moderno

Shakespeare - Teatro e Cinema

  • Tragedie e Commedie
  • Monologhi - Dialoghi
  • Analisi del testo - Versi e Prosa
  • La figura del “fool”
  • Potere, follia, equivoco, premonizione
  • Catarsi - Scena e controscena

3° anno

Interpretazione / Recitazione

Il Teatro Moderno - Il '900

  • A. Cechov - H. Ibsen - A. Strindberg
  • F. G. Lorca - L. Pirandello - J. Genet
  • F. Dürrenmatt - B. Strauss
  • Le avanguardie e le Arti Figurative
  • Il Teatro Dadaista - Surrealista - Futurista
  • J. Cocteau - V. Majakovskij
  • Il Teatro della Crudeltà: Artaud
  • Il Teatro Epico: Brecht
  • Il Teatro dell'Assurdo - Il "Nonsense"
  • A. Jarry - S. Beckett - E. Ionesco
  • G. Perec - H. Pinter - R. Queneau
  • L’Assurdo al cinema: i Monty Python

La Commedia Moderna

  • Comicità di situazione e ripetizione
  • Il Teatro nel Teatro - Esercizi di Stile
  • Oscar Wilde
  • Frayn: “Noises off”
  • La farsa Inglese: R. Cooney, P. Shaffer
  • La Commedia di Eduardo - E. Labiche
  • La Commedia: noir, brillante, grottesca

Satira e Parodia nell'attualità

  • Satira di costume: l’attualità
  • Imitazione - Caricatura - Parodia
  • Immagine e Fotogramma
  • Cartoon e Fumetto
  • Sociologia dei media - Disfunzioni

//anno

Altre discipline

Tecniche vocali, dizione e ortoepia, lettura espressiva

  • Respirazione diaframmatica
  • Le vibrazioni: amplificazione del suono
  • La voce: i canali del suono
  • L'emissione - I risonatori
  • Timbro - Volume - Estensione
  • Sillabazioni - Fraseggi - Articolazione
  • Fonologia - Pronuncia
  • Elementi prosodici - Intonazione
  • Altezza tonale, accento
  • Fonazione in rapporto al movimento
  • Dizione - Ortoepia
  • Lettura all'impronta e drammatica
  • Intenzioni e sottotesto
  • Recitazione in versi e prosa
  • Soliloquio - Monologo - Dialogo
  • Alterazione - Deformazione
  • Partiture drammatiche e sonore
  • Onomatopeica - "Grammelot"

Musica e Canto

  • Esercitazioni ritmiche e melodiche
  • Alfabetizzazione musicale
  • Improvvisazioni jazz
  • Esercitazioni corali e canoni
  • Repertorio popolare ed etnico
  • Recitazione su partitura musicale
  • Sezione di percussioni
  • Storia della Musica

Il Movimento Espressivo

  • Il mimo - L’arte del gesto
  • La maschera neutra
  • Gli elementi, spazi, luci e colori
  • Mimo e Pantomima
  • Afro-danza
  • Teatro-danza
  • Danza contemporanea
  • Costruzioni coreografiche

Tecniche di Movimento

  • Acrobatica e Arti Marziali
  • Bioenergetica e rilassamento
  • Tecnica Feldenkrais

Storia Teatro/Spettacolo

  • Il teatro come rito - La tragedia greca
  • Il teatro medievale
  • Il teatro orientale
  • Il teatro della commedia dell'arte
  • Il teatro Elisabettiano
  • Il teatro moderno
  • Il '900 e le Avanguardie
  • I grandi autori della storia del teatro
  • Storia del Cinema
  • Storia della Regia
  • Storia del Mimo e della Danza

Drammaturgia

  • Narratologia
  • Drammaturgia del Teatro di Figura
  • Analisi del Testo
  • Costruzione drammaturgica
  • Generi teatrali e metodi di recitazione
  • Strutture psicologiche e ludiche

Scrittura e Sceneggiatura

  • Scritture originali: sviluppo della trama
  • Struttura e stile
  • Scrittura del Teatro di Figura
  • Scrittura del Canovaccio
  • Profilo e storia di un personaggio
  • Scrittura cinematografica
  • Le tematiche, i salti temporali
  • Il libero adattamento: sintesi di un’opera

Regia - Direzione scenica

  • Storia della Regia
  • Tecniche, stili e linguaggi registici
  • La funzione del regista
  • Struttura di uno spettacolo
  • Scelta dei linguaggi scenici
  • Regie lineari, analogiche, surreali
  • Casting e direzione degli attori
  • Architettura scenica
  • Musica, costume e scenografia

Psicologia e Pedagogia Teatrale

  • Il “training”
  • La lezione teatrale
  • Il percorso didattico
  • La critica pedagogica
  • Le dinamiche di gruppo

Organizzazione del settore

  • Legislazione dello spettacolo
  • Regolamento del palcoscenico
  • Marketing, comunicazione, fundraising
  • Sistema produttivo dello spettacolo dal vivo, cinematografico e di eventi internazionali

Trucco e Costume

  • Trucco teatrale e cinematografico
  • Costumistica teatrale e cinematografica
  • Tessuti e materiali

Recitazione in lingua inglese

  • Drama
  • Intonazione e lettura espressiva
  • Acting for set and stage

Architettura scenica

  • Storia dell'Arte
  • Progettazione e costruzione
  • Architettura dello spazio scenico
  • Manipolazione degli oggetti
  • Scenografie in movimento

Materie di studio Accademia Internazionale di Teatro -
Scuola Recitazione Roma

Le materie di studio teoriche e le materie relative alle tecniche recitative utilizzate dall’Accademia Internazionale di Teatro - Scuola di Recitazione Roma, sono allineate ai programmi delle migliori Accademia di Teatro in Italia, alle Accademie di arte drammatica, alle Accademie cinematografiche e alle Accademie di recitazione teatrale europee, e seguono le Direttive indicate dal DPR 212/05 (ACCADEMIE DI TEATRO - SCUOLE TEATRO AFAM) per il conseguimento del Diploma di 1° livello in recitazione. Inoltre il programma di studio è in linea con le altre istituzioni formative artistiche (SCUOLA TEATRO / ACCADEMIE DI TEATRO / SCUOLE DI RECITAZIONE / ACCADEMIE RECITAZIONE / CORSI DI TEATRO), riconosciute dall’UE in base ai Programmi per la Formazione europea dell’attore (SCUOLE TEATRO / ACCADEMIE DI TEATRO / SCUOLE DI RECITAZIONE / ACCADEMIE RECITAZIONE / CORSI RECITAZIONE).