IT | EN

Borse di Studio
A.A. 2017/18 - Accademie di Teatro Dir. 2013/55/UE

Fondi pubblici Laziodisu

L’Accademia Internazionale di Teatro aderisce a Laziodisu (ente per il Diritto agli Studi Universitari nel Lazio) che eroga Borse di Studio e altri Benefici a Concorso (posti alloggio, contributi integrativi per le esperienze formative all’estero e premi di laurea) attraverso fondi pubblici per il Diritto allo Studio universitario nel Lazio.
Il Bando Unico Laziodisu 2017/2018 scade il 28 luglio 2017. Pertanto i candidati al nuovo Anno Accademico del Corso di Diploma di Laurea di 1° Livello in Recitazione dell’Accademia Internazionale di Teatro che abbiano i necessari requisiti di reddito, dovranno partecipare entro e non oltre il 28 luglio 2017 registrandosi presso l’area riservata agli studenti sul sito www.laziodisu.it. La registrazione può essere fatta anche se le Prove di Ammissione all’Accademia Internazionale di Teatro non sono l’unico test di ingresso a cui partecipa il candidato: in caso di vincita di borsa di studio, questa verrà liquidata solo a seguito dell’immatricolazione.
In caso di prima presentazione gli studenti possono richiedere il Pin tramite raccomandata o recandosi presso l’Adisu Roma 1.
Per partecipare al Bando Unico di concorso Laziodisu gli studenti dell’Accademia Internazionale di Teatro dovranno risultare in possesso di specifici requisiti economici sulla base dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), mentre il requisito di merito è preso in considerazione solo a partire dal secondo anno e tiene conto dei crediti conseguiti.
Hanno diritto alla Borsa di studio gli studenti dichiarati vincitori a seguito della pubblicazione della relativa graduatoria. I Benefici messi a disposizione dal Bando Unico Laziodisu sono:

  1. Posti alloggio

Laziodisu assegna posti alloggio presso le proprie strutture, per un periodo di dieci mesi. Possono presentare richiesta di posto alloggio solo “studenti fuori sede” iscritti alle Università con sede legale nel Lazio.

  1. Contributi per la mobilità internazionale

Gli studenti beneficiari di borsa di studio Laziodisu, iscritti presso le Università del Lazio, all'integrazione di borsa per la partecipazione ai programmi di mobilità internazionale.

  1. Premio di laurea

Gli studenti “vincitori” di borsa di studio che conseguano la laurea triennale entro la durata legale del relativo corso di studi, possono beneficiare di un importo integrativo pari al 50% della borsa di studio ottenuta nell’anno accademico di riferimento della laurea.

Accademia Internazionale di Teatro

L'Accademia Internazionale di Teatro Scuola di recitazione Roma mette inoltre a disposizione per l’A.A. 2017/18, un massimo di n. 5 Borse di Studio Parziali assegnate con il criterio del merito fra gli studenti appartenenti alla 1^ fascia di reddito, valutato sulla base dell’Indicatore ISE. (Accademie di Teatro - Accademie Recitazione UE - EQF 6° livello).
Dopo il 20 dicembre, a insindacabile giudizio del Collegio dei Professori, l’esito delle Prove di Ammissione, degli esami accademici, i crediti, le valutazioni acquisite, le attività creative e performative e la qualità di partecipazione agli spettacoli, determineranno l’assegnazione delle n. 5 Borse di Studio con il criterio del merito all’interno della 1^ fascia di reddito. A parità di punteggio verrà considerato l’ISE inferiore.
Qualora il numero degli allievi in 1^ fascia di reddito fosse inferiore a cinque, le restanti borse verranno estese agli allievi della 2^ fascia di reddito ed assegnate con i medesimi criteri.

L’assegnazione delle Borse di Studio comporta il pagamento ridotto del Corrispettivo Accademico a carico dell'allievo da gennaio a giugno 2018, in un'unica soluzione, come segue:

Corrispettivo Ass. Accademico 1° Anno di Corso (gennaio/giugno 2018): € 1.000 entro il 20 dicembre 2017


Accademie di teatro - Borse di studio

Le Borse di studio (ACCADEMIE DI TEATRO / ACCADEMIE RECITAZIONE / SCUOLE TEATRO) per il corso di recitazione dell'Accademia Internazionale di Teatro, Scuola di Recitazione Roma, sono assegnate agli aspiranti allievi sulla base di una graduatoria elaborata secondo il criterio del merito per n°5 allievi attori che superano le fasi della selezione di recitazione.(SCUOLE TEATRO - ACCADEMIE RECITAZIONE) Ai fini dell'ammissione all'Accademia Internazionale di Teatro, Scuola di Recitazione Roma, è importante che gli allievi attori del corso di recitazione abbiano una buona cultura letteraria, vadano a teatro e frequentino il cinema d’autore. Fondamentale nella formazione teatro / cinema / spettacolo, è l’attitudine all’ascolto, la flessibilità nell’approccio alla recitazione e nelle scelte creative. (ACCADEMIE DI TEATRO ITALIA - SCUOLE RECITAZIONE UE)