IT | EN

Emmanuel Gallot Lavallée

Mimo, Pantomima bianca e Gestualità, Interpretazione e Tecniche d'improvvisazione

Frequenta dal '76 all’80 la Scuola di “Jacques Lecoq” a Parigi diplomandosi come “Attore” e in “Pedagogia Teatrale”. Si trasferisce in Svizzera dove insegna fino all’82 Improvvisazione teatrale alla Scuola di Dimitri. Successivamente torna a Parigi e si specializza in “Analisi del personaggio” e sul “Teatro comico dell’arte”.

Nel 1981 crea a Parigi con Silvia Marcotullio la Compagnia Internazionale di Teatro. Dal 1982 al 1988 è attore e dirige la Compagnia, recitando negli spettacoli più significativi: ‘84 “Concerto per pentola”, "Adamo ed Eva"; ‘85 “Delirium”; ’86 “La Creazione del mondo”; ‘87 “Racconti et piano”; ‘88 “Sepultae res”; ‘89 - ‘90 “Waterloo”; ’94 - ’96 “King Lear”; ‘97 “Clown celeste”; ‘98 Le Jeu: Conferenza - Spettacolo”; presentati in Europa nei principali Festival e Rassegne internazionali.

Nel 1984 con Silvia Marcotullio fonda e dirige la “Scuola Internazionale di Teatro”. La scuola è accreditata e autorizzata in base alla Delibera G.R. n°770/2002 - Det. n° 2818/2010 – Det. n°G13653/2015 della Regione Lazio, a rilasciare il titolo di qualifica professionale di Attore, Aiuto Regista e Regista e, dal 2008, rientra nei Programmi per la Formazione Europea dell’Attore con la Qualifica di Attore 4 Livello UE.

Si specializza inoltre nel '95 nelle "Tecniche di rilassamento e Arti Marziali ” presso il “Dojo Zen” di Roma; nel ‘97 viaggia in India esattamente a Rishikesh dove approfondirà lo studio delle “Pratiche Zen”, le “Arti marziali”, il “Teatro epico indiano: studio del Mahabharata” (analisi narrazione e mito P. Brook).
2004: Dirige L’Ecole des Clowns - Scuola compagnia di teatro di Strada (clown e musica). Organizza seminari e laboratori a Roma sul tema dei teatri gestuali. Interventi di strada con La Banda del Testaccio.
Nel 2005 scrive e pubblica con Editions les deux oceans Parigi: “Clown Celeste, ovvero: la conoscenza del teatro come conoscenza dei teatri interiori”. Il libro viene pubblicato anche in Perù (Ediciones Solar, Lima 2009) e in Italia (Edizioni Cartman - Collana Karma).
Dall’84 ad oggi dirige seminari, stages e laboratori di formazione professionale e di specializzazione in Italia e all’estero, per attori, operatori culturali ed insegnanti, tra cui i più significativi: 1992 e 1993 Corso FSE per “Attore specializzato in tecniche teatrali” e “Commedia e personaggi”; nel 2005 dirige i seminari di didattica teatrale all’Università “La Catolica” di Lima (Perù) sui “Miti e racconti dei quattro continenti”. Sempre in Perù partecipa al “Festival di Teatro di Urubamba” con spettacoli ed una conferenza-spettacolo sul tema “Il Teatro Antropologico spettacolo”. Dirige inoltre corsi di formazione per medici ed operatori sanitari: “Clown de hospital”.

Nel 2006 e 2007 dirige i corsi di formazione teatrale, per “Il Comic Lab” di Serena Dandini sulla: “Presenza scenica, il Melodramma, la Commedia dell’Arte, il teatro dell’Assurdo, il Surrealismo e i colori” che si concludono con la messinscena di “ L'Attore in scena” e “ Lacrime e violini” presentati al Teatro Municipale.

Nel 2007 e 2008 dirige il laboratorio teatrale in collaborazione con le Associazioni “Alice nel mondo” e “Ridere per vivere” realizzando il film documentario: “Quando i Rom avevano le ali”.

Dal 2008 al 2012 collabora a Lima (Perù) con la Compagnia Keto e insegna alla Scuola NazionaleTroisi di Firenze. Dal 2012 al 2015 prosegue la formazione dei clown di strada con il Circo d'Abruzzo partecipando con interventi clowneschi e teatrali nelle diverse manifestazioni estive.

Dirige in Italia e all'estero "Ecole des Clowns": stage e seminari sull'arte del clown.

Nel giugno 2015 dirige un workshop sulle tecniche di respirazione finalizzato alla messa in scena di uno spettacolo presentato al festival Circomondo di San Gimignano (Siena) - Festival Internazionale del Circo Sociale.

Tra il 2010 e il 2013 pubblica i libri "Che cosa è il clown", “Un clown alla ricerca di Dio”, “Scuola di teatro scuola di vita”, “L'albero di Boh - Storie Zen", “L’Arte del clown (Cartman Edizioni); “Diario di un clown” (Meef Edizioni); “Una vita da clown” e “Il pellegrinaggio di un clown” (Editori Riuniti).

Nel 2016 pubblica con Meef Editore “Piccoli racconti spirituali” e “Angeli con le ali verdi”; presenta la conferenza – spettacolo “L’Arte di meravigliarsi” a Roma presso il Teatro Furio Camillo e il centro culturale Artemia e in un tour che coinvolge la Puglia e il Nord Italia.

Nel 2017 crea la compagnia-laboratorio per senzatetto “Angeli Scaduti” riconosciuta dalla ASL di Roma Trastevere; tiene un corso di pantomima e racconti per i bambini del plesso scolastico l’Albuccione di Guidonia Montecelio; prosegue i seminari del Circo d’Abruzzo; segue la regia dello spettacolo di Teatro di Strada “…E nacque l’universo!”; conduce diversi seminari sul tema della Pantomima e del Teatro Gestuale nelle città di: Torino, Bologna, Potenza, Genova, Firenze, Carbonia, Treviso, Trieste; a settembre 2017 conduce un corso di formazione presso l’Università di Firenze sul tema della comunicazione in ospedale.