Margò Paciotti


Interpretazione - Movimento scenico


Margò Paciotti

Nel 2000 si diploma “Attrice” e “Regista teatrale” presso l'A.I.T. (Accademia Internazionale di Teatro) di Roma (corso della durata di 3 anni).
Prosegue con lo studio della Commedia Antica, dell'Umorismo Poetico e delle tecniche del Clown con Eric de Bont (ESP). Nel 2004 si specializza in Commedia dell'Arte con Antonio Fava (uso tecnico delle maschere, studio dei “lazzi”, dei ruoli e delle interazioni tra le maschere della Commedia, studio dei Canovacci), uno dei maestri più importanti della Commedia dell'Arte nel mondo.
Segue la sua formazione con laboratori di composizione di teatro-danza con Daniel Lepkov ad Orvieto (IT); sulle tecniche teatrali “Mystery and Smaller Pieces” tenuto dal Living Theatre di Poznan (Polonia).

Dal 2002 insegna tecniche di movimento, maschere della Commedia dell'Arte, Buffone Allegorico e Moderno, tecniche di Interpretazione e Regia nei corsi professionali dell'Accademia Internazionale di Teatro di Roma (IT) / Corso di Laurea riconosciuto dal MUIR.
Dal 2005 conduce laboratori teatrali per bambini, insegnanti e professionisti in diverse scuole, in contesti nazionali e internazionali.

La sua ricerca artistica parte dal “concept” sviluppato nel L.E.M. (Laboratorio di Studio del Movimento) a cura dell'Architetto Krikor Belekian e del Pedagogo Jacques Lecoq. Questa visione l'ha spinta e portata allo studio e allo sviluppo di un'interazione tra il corpo performativo e la scenografia in movimento in cui il corpo del performer è legato al potere immaginifico della macchina.
Nel 2005 fonda ONDADURTO TEATRO, compagnia teatrale con sede a Roma. Guidata da Margò Paciotti e Lorenzo Pasquali, la compagnia si è sviluppata grazie al lavoro congiunto di coloro che nel corso degli anni sono stati coinvolti in progetti e attività. Il lavoro di ricerca e creativo svolto da ONDADURTO TEATRO è incentrato sul Teatro Fisico, sul Nouveau Cirque e sull’ interazione tra il corpo performativo e la scenografia in movimento.
Le diverse tecniche espressive utilizzate dalla compagnia contribuiscono a creare un forte linguaggio visivo che consente di interagire con persone di qualsiasi età, etnia e cultura e di raggiungere un pubblico internazionale. Performance e spettacoli combinano l’azione dei performer all'uso di Grandi Oggetti in movimento, Macchinari, Fuochi d'artificio, Effetti d'acqua, Videoproiezioni e Musica.
Le produzioni di ONDADURTO TEATRO sono state in tournée in Italia e in altri paesi europei (come DE / ES / FR / DK / LU / PL / AT / HU / CY / RO / ES-CN / IE) oltre a viaggiare in altri continenti, verso paesi tra cui: Cile / Messico / Corea del Sud / Russia / Stati Uniti. L'azienda è stata coinvolta anche in progetti di scambio culturale in Tailandia/India/Cuba.
Margò è stata responsabile della creazione e della regia di ogni spettacolo prodotto dalla Compagnia nel corso degli anni.
Maggiori informazioni su https://ondadurtoteatro.it

Ha co-diretto diversi Festival multidisciplinari di “performing art”:
- INEUROFF Festival, per 9 edizioni a Roma nella sede monumentale dell'EUR. Il focus del festival era la trasformazione di un sito monumentale in un palcoscenico ideale. La chiave del festival sono stati progetti multidisciplinari che mescolavano “site-specific”, teatro, arie classiche, docu-film, spettacoli su larga scala, danza, concerti dal vivo. Il festival è stato Partner del Progetto “River Cities”, una piattaforma europea per lo sviluppo e la promozione di progetti culturali negli spazi urbani, finanziata dalla Fondazione Culturale Europea.
- INBORGO Festival, per 4 edizioni, nato con l'obiettivo di creare interazioni tra arti performative, spazi pubblici e urbani.
- CUNTI E RACCONTI Festival da 5 edizioni, festival nato nelle zone rurali di Borgo Velino e Antrodoco, due piccoli paesi tra le montagne vicino alla città di Roma.
- Dal 2006 al 2015 è stata attiva nelle Comunità Rom utilizzando il teatro e le arti come mezzi per creare connessioni e scambi tra culture.
- Nel 2015-2017 e 2018-2020 è stata direttrice artistica del Progetto Internazionale - CONTACT ZONES incentrato sul Teatro e le Arti negli spazi pubblici, cofinanziato dall'UE – Programma Europa Creativa (COOP1 SMALL SCALE) per 2 edizioni e premiato come Storia di Successo.
- Per il DONIZETTI OPERA Festival ha diretto l'opera "PIETRO IL GRANDE - Kzar di tutte le Russie" e si è occupata anche dei costumi, delle scenografie e dei macchinari per la stagione 2019.

Dal 2020 è direttore generale di DRAG ME UP – Queer Art Festival, un nuovo format sulla cultura e le arti performative LGBTQIA+, finanziato dal Comune di Roma e dalla Regione Lazio. Il Festival è una piattaforma artistica che affronta le questioni di genere attraverso la lente della “sub-cultura” del Drag. Concepito come network internazionale per le arti contemporanee e l'attivismo LGBTQIA+, è una vera e propria vetrina che rappresenta tutte le espressioni di genere, esaltando le caratteristiche delle interpreti in una combinazione di commedia ironica e socio-attivismo culturale. Dal 2023, all’interno del palinsesto ESTATE ROMANA – Comune di Roma, il festival apre anche ad una sezione estiva chiamata QUEER SUMMER FESTIVAL, con un focus più specifico sulle nuove contaminazioni e interconnessioni proprie dell’arte Queer.

Tra il 2021 e il 2023 è stata curatrice (in collaborazione con PROTAGON e.V. e DOREA INSITUTE) del progetto europeo RECONNECT sostenuto dal programma ERASMUS+ "Creative" volto a promuovere un dialogo internazionale su questioni relative all'uguaglianza di genere e alla non discriminazione per la Comunità LGBTQIA+ con un approccio intersezionale.

Nel 2022 ha fondato la Piattaforma ARTS FOR GENDER REVOLUTION, una rete tra partner UE e USA, al fine di creare connessioni tra artisti, professionisti del settore dell'industria creativa e istituzioni, per promuovere eventi legati a una società più inclusiva per le comunità LGBTQIA+.

Dal 2021 è co-curatrice di R/Esistenza Street Art Gallery, un progetto di Street Art e Graffiti realizzato da alcuni degli artisti italiani più conosciuti nelle aree rurali e periferiche, con l'obiettivo di portare l'arte fuori dalle grandi città.

Co-dirige ARIA / Antrodoco Residenza Internazionale per Artisti, un progetto di Residenze Artistiche e Performance Contemporanee che ospita nuove produzioni artistiche e organizza laboratori per giovani artisti e professionisti nel territorio di Antrodoco nella Regione Lazio (IT). Il progetto è finanziato da Unione Europea/Next Generation EU, MiC (Ministero dei Beni Culturali Italiano) e il Comune di Antrodoco.

Dal 2022 ha diretto spettacoli di compagnie e artisti internazionali come KARMA B (duo Drag Queen - Italia), ANTAGON theaterAKTion (compagnia di arti performative - Germania) LOST IN TRANSLATION (compagnia di circo contemporaneo - Regno Unito) e ha creato 2 spettacoli dove lei stessa è anche attrice in scena.