IT | EN

Patrizia La Fonte

Uso della voce e dizione, tecniche di emissione, fono-articolazione, tecniche di lettura

Patrizia La Fonte, attrice e autrice, diplomata all’Accademia Nazionale di Arte Drammatica Silvio D’Amico, nell’88-’89 ha vissuto a New York seguendo l'Actors' Studio, frequentando corsi di Improvisation Comedy e lavorando come aiuto regista in teatri Off-Broadway. È anche autrice teatrale e attrice e autrice di cabaret.

In teatro è stata diretta tra gli altri da A. Salines, F. Molè, D. D’Anza, M. Bernardi, V. Ciurlo, I. Loesch, R. Marafante, W. Manfrè, M. Fallucchi, A. Martino, R.Cavallo, T. Sherman. E’ stata attrice guida in molti “Passaggi Segreti”, spettacoli itineranti a Castel S.Angelo, Foro Romano, Musei Capitolini (anche in inglese), Palazzo Braschi. r.R. Marafante. Recentemente coautrice e interprete con F. R. d’Ettorre di “Caro Millenovecento”. Coautrice con T.Sherman di “Ellen Dean – Cime Tempestose” , da lei interpretato con la regia di T. Sherman.

In cinema è stata diretta anche da da P. F. Campanile, M.Monicelli, N.Loy, D.D’Ambrosi, F.Ozpetek Cuore Sacro”, C.Bortone “Rosso come il cielo” (film premiato David di Donatello Giovani 2007).

In televisione, ha partecipato a molte produzioni, tra cui “Le ragazze di San Frediano”, r. V. Sindoni, le dieci serie di “Incantesimo” e “SOS Befana”, F.Vicario.

È presentatrice e conduttrice dal vivo e insegna discipline per lo spettacolo e la comunicazione, con particolare cura della voce, della rieducazione ortofonica e della dizione ed è spesso anche “acting coach” e consulente in ambiti diversi. Dal 1983 tiene corsi di Dizione e Recitazione, consulenze e seminari in tutta Italia (Lignano Sabbiadoro, Rovereto, Trento, Roma, Lamezia Terme) e all’estero (New York,1988,letture–lezioni da Dante al Seicento per la “Scuola Media di Lingua Italiana a Manhattan”, New Jersey, 1989,Letture: Dante, T.Tasso per la Faculty of Arts and Sciences–Dept. of Italian della Rutgers University of N.J.)

E' regista ed interprete dello spettacolo "Maturina Fantesca erede di Leonardo da Vinci" del quale è stato pubblicato il testo per la "Ikona Liber" nella collana "Il teatro nel mondo".

Cura i progetti "La scena si svolge a Roma" e "Ascesa e caduta della quarta parete" presso la Casa dei Teatri di Roma in collaborazione con il Dipartimento Cultura - Assessorato Cultura e Turismo di Roma Capitale.

A novembre 2016 pubblica il libro “Giusto per dire, guida poco teorica e molto pratica per l’italiano parlato” che raccoglie l’esperienza di trent’anni insegnamento con l’originale metodo ortofonico imitativo (ed. IkonaLìber, collana Le forme del linguaggio). Ad aprile 2017 partecipa a Siena al Festival dell’italiano e delle lingue d’Italia “Parole in cammino”s.