IT | EN

Sebastiano Forti

Canto, Solfeggio e lettura dello spartito

Nasce a Firenze nel 1965. Artista eclettico, suona tutta la gamma dei sassofoni, il clarinetto, recita e canta. Comincia il suo percorso di studi col padre, musicista e musicologo, e si perfeziona allo IALS seguendo corsi di sassofono, voce, armonia, arrangiamento e big band.
Consegue il Diploma di I livello in Canto jazz presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma. La sua formazione comprende corsi di danza, mimo e attore comico.
Da oltre venticinque anni si esibisce su palchi italiani e esteri realizzando più di duemila concerti in festival, rassegne e premi, collezionando apparizioni televisive, radiofoniche e teatrali.
Ha pubblicato quattordici album in cui è anche compositore e arrangiatore, e almeno altri venti dischi come collaboratore, direttore artistico, solista, cantante e turnista ed è attualmente in attività con una decina di band e gruppi musicali. Recensisce da vent’anni libri per bambini per la casa editrice Salani
Tiene regolarmente conferenze e corsi di sassofono, clarinetto, solfeggio, coro gospel e musica d’insieme.
Dal 2014 è docente di canto, solfeggio e lettura dello spartito presso l’Accademia Internazionale di Teatro, dal 2000 insegna in diverse scuole comunali e della provincia di Roma e tiene corsi presso la Asl di Frascati. Dirige inoltre corsi innovativi come ear training, musica in culla e musica in fasce.