IT | EN

Discipline e materie di studio
Accademie di Teatro - Scuole Teatro riconosciute UE

Ai sensi dell’art. 11 DPR 212/2005, per il rilascio del Diploma Accademico di 1° Livello in Recitazione, equipollente ad una Laurea Triennale, al fine dell'ammissione ai pubblici concorsi ai sensi della Legge 228/12, l’Accademia di recitazione, in seguito al D.M. 111 del 15/1/21 con il quale è stato approvato il nuovo Ordinamento Didattico, prevede per l’A.A. 2021/22 un piano di studio intensivo, articolato nelle seguenti discipline e materie di studio:

  • Discipline dell'attore
  • Discipline della recitazione
  • Discipline fisiche e vocali
  • Drammaturgia e Sceneggiatura
  • Discipline della musica
  • Progettazione scenica
  • Discipline storiche e critiche
  • Discipline delle pratiche linguistiche

1° anno

Tecniche della Recitazione I

La Tragedia Antica

  • La Presenza scenica - La Maschera neutra
  • Il coro, l’eroe, il corifeo, l’oratore, il poeta
  • Il mito e il rito
  • La tragedia greca: Eschilo, Euripide, Sofocle
  • Monologo tragico - Analisi del testo

Tecniche narrative

  • Racconti e favole orientali e occidentali
  • Misteri e Sacre rappresentazioni
  • Narratore/mimatore
  • Chiamate al pubblico e affabulazione

Personaggio teatrale

  • Antropologia del gesto - Gli archetipi
  • Maschere larvali di Basilea
  • Tecnica delle caratterizzazioni
  • Costruzione personaggio nel teatro d'autore
  • Esercizi sensoriali e analisi del testo
  • Immedesimazione, intenzione, sottotesto
  • I contropersonaggi

Dramma poetico - Meló Comico

  • Recitazione poetica: i grandi sentimenti
  • Il dramma moderno: cinema e teatro
  • Psicologia e ambienti del dramma moderno
  • Esasperazione del sentimento e paradosso
  • Il Ragtime - Le comiche

2° anno

Tecniche della Recitazione II

La Commedia dell'Arte

  • La Commedia all'improvviso e umana
  • Le Semimaschere della Commedia dell’arte
  • Personaggi, trame, lazzi e canovacci
  • Temi farseschi - I bisogni primari
  • Relazioni binarie e modulari

Molière

  • Dalla Commedia dell'arte a quella d'autore
  • Gli archetipi e la satira di costume
  • L'Illustre Théâtre
  • Satira della classe borghese
  • Satira della classe ecclesiastica
  • Satira della classe medica

Comicità - Ironia

  • La comicità: meccanismi e disfunzioni
  • “Timing comico”- La “gag”
  • Tecnica d’improvvisazione
  • Il Clown teatrale - La coppia comica
  • L’anomalia, il distacco, l’innocenza
  • L'allegorico - Il grottesco - La deformazione
  • Il Buffone medievale e moderno

Shakespeare - Teatro e Cinema

  • Tragedie e Commedie
  • Monologhi - Dialoghi
  • Analisi del testo - Versi e Prosa
  • La figura del “fool”
  • Potere, follia, equivoco, premonizione
  • Catarsi - Scena e controscena

3° anno

Tecniche della Recitazione III

Il Teatro Moderno - Il '900

  • A. Cechov - H. Ibsen - A. Strindberg
  • F. G. Lorca - L. Pirandello - J. Genet
  • F. Dürrenmatt - B. Strauss
  • Le avanguardie e le Arti Figurative
  • Il Teatro Dadaista - Surrealista - Futurista
  • J. Cocteau - V. Majakovskij
  • Il Teatro della Crudeltà: Artaud
  • Il Teatro Epico: Brecht
  • Il Teatro dell'Assurdo - Il "Nonsense"
  • A. Jarry - S. Beckett - E. Ionesco
  • G. Perec - H. Pinter - R. Queneau
  • L’Assurdo al cinema: i Monty Python

La Commedia Moderna

  • Comicità di situazione e ripetizione
  • Il Teatro nel Teatro - Esercizi di Stile
  • Oscar Wilde
  • Frayn: “Noises off”
  • La farsa Inglese: R. Cooney, P. Shaffer
  • La Commedia di Eduardo - E. Labiche
  • La Commedia: noir, brillante, grottesca

Satira e Parodia nell'attualità

  • Satira di costume: l’attualità
  • Imitazione - Caricatura - Parodia
  • Immagine e Fotogramma
  • Cartoon e Fumetto
  • Sociologia dei media - Disfunzioni

1° anno

Recitazione Cinematografica

Acting: Stanislavskij - Strasberg

  • Concentrazione, osservazione, attenzione
  • Analisi psicologica e comportamentale
  • I "se" e le circostanze date
  • Motivazioni del personaggio
  • Memoria analitica - affettiva - emotiva
  • Personaggio pubblico - Personaggio privato
  • Azione drammatica e arco narrativo
  • Interpretazione non consequenziale
  • Tecniche d’audizione
  • Acting - recitazione in camera
  • Repertorio tratto dal cinema d’autore
  • Inquadratura: campo e controcampo
  • La recitazione in primo e primissimo piano

1° anno

Recitazione e Nuovi Media

Web series e serialità

  • Tecniche di scrittura

1° anno

Tecniche dell'improvvisazione I

Racconti e favole orientali

  • Decomposizione del gesto

2° anno

Tecniche dell'improvvisazione II

Tecniche di improvvisazione

  • Decomposizione del gesto

/anno

Tecniche di emissione, fono-articolatorie e dei risuonatori I e II

  • Respirazione diaframmatica
  • Le vibrazioni: amplificazione del suono
  • La voce: i canali del suono
  • L'emissione - I risonatori
  • Timbro - Volume - Estensione
  • Sillabazioni - Fraseggi - Articolazione

anno

Ortoepia della lingua italiana

  • Fonologia - Pronuncia
  • Dizione - Ortoepia
  • Altezza tonale, accento
  • Alterazione - Deformazione

Esercitazioni tecniche di lettura

  • Elementi prosodici - Intonazione
  • Fonazione in rapporto al movimento
  • Lettura all'impronta e drammatica
  • Intenzioni e sottotesto
  • Soliloquio - Monologo - Dialogo
  • Partiture drammatiche e sonore

//anno

Recitazione in versi I e II

  • Recitazione in versi e prosa
  • Onomatopeica - "Grammelot"
  • Musica e Canto

    • Esercitazioni ritmiche e melodiche
    • Alfabetizzazione musicale
    • Improvvisazioni jazz
    • Esercitazioni corali e canoni
    • Repertorio popolare ed etnico
    • Recitazione su partitura musicale
    • Sezione di percussioni
    • Storia della Musica

    Il Movimento Espressivo

    • Il mimo - L’arte del gesto
    • La maschera neutra
    • Gli elementi, spazi, luci e colori
    • Mimo e Pantomima
    • Afrodanza
    • Teatrodanza
    • Danza contemporanea
    • Costruzioni coreografiche

    Tecniche di Movimento

    • Acrobatica e Arti Marziali
    • Bioenergetica e rilassamento
    • Tecnica Feldenkrais

    Storia Teatro/Spettacolo

    • Il teatro come rito - La tragedia greca
    • Il teatro medievale
    • Il teatro orientale
    • Il teatro della commedia dell'arte
    • Il teatro Elisabettiano
    • Il teatro moderno
    • Il '900 e le Avanguardie
    • I grandi autori della storia del teatro
    • Storia del Cinema
    • Storia della Regia
    • Storia del Mimo e della Danza

    Drammaturgia

    • Narratologia
    • Drammaturgia del Teatro di Figura
    • Analisi del Testo
    • Costruzione drammaturgica
    • Generi teatrali e metodi di recitazione
    • Strutture psicologiche e ludiche

    Scrittura e Sceneggiatura

    • Scritture originali: sviluppo della trama
    • Struttura e stile
    • Scrittura del Teatro di Figura
    • Scrittura del Canovaccio
    • Profilo e storia di un personaggio
    • Scrittura cinematografica
    • Le tematiche, i salti temporali
    • Il libero adattamento: sintesi di un’opera

    Regia - Direzione scenica

    • Storia della Regia
    • Tecniche, stili e linguaggi registici
    • La funzione del regista
    • Struttura di uno spettacolo
    • Scelta dei linguaggi scenici
    • Regie lineari, analogiche, surreali
    • Casting e direzione degli attori
    • Architettura scenica
    • Musica, costume e scenografia

    Psicologia e Pedagogia Teatrale

    • Il “training”
    • La lezione teatrale
    • Il percorso didattico
    • La critica pedagogica
    • Le dinamiche di gruppo

    Organizzazione del settore

    • Legislazione e project management dello spettacolo
    • Diritto d'autore e d'immagine
    • Marketing, comunicazione, fundraising
    • Sistema produttivo dello spettacolo dal vivo, cinematografico e di eventi internazionali

    Trucco e Costume

    • Trucco teatrale e cinematografico
    • Costumistica teatrale e cinematografica
    • Tessuti e materiali

    Recitazione in lingua inglese

    • Drama
    • Intonazione e lettura espressiva
    • Acting for set and stage

    Teatro di Figura e Open Air

    • Scrittura per il Teatro di Figura
    • Progettazione e costruzione
    • Architettura dello spazio scenico
    • Manipolazione degli oggetti
    • Scenografie in movimento

    Materie di studio Accademia Internazionale di Teatro -
    Scuola Recitazione Roma

    Le materie di studio teoriche e le materie relative alle tecniche recitative utilizzate dall’Accademia Internazionale di Teatro - Scuola di Recitazione Roma, sono allineate ai programmi delle migliori Accademie di Teatro in Italia, alle Accademie di arte drammatica, alle Accademie cinematografiche e alle Accademie di recitazione teatrale europee, e seguono le Direttive indicate dal DPR 212/05 (ACCADEMIE DI TEATRO - SCUOLE TEATRO AFAM) per il conseguimento del Diploma Accademico di 1° livello in recitazione. Inoltre il programma di studio è in linea con le altre istituzioni formative artistiche (SCUOLA TEATRO / ACCADEMIE DI TEATRO / SCUOLE DI RECITAZIONE / ACCADEMIE RECITAZIONE / CORSI DI TEATRO), riconosciute dall’UE in base ai Programmi per la Formazione europea dell’attore (SCUOLE TEATRO / ACCADEMIE DI TEATRO / SCUOLE DI RECITAZIONE / ACCADEMIE RECITAZIONE / CORSI RECITAZIONE).