Accademia
Materie di Studio
Accademia Riconosciuta
MIUR DM 251/16
Discipline e materie di studio
Accademie di Teatro - Scuole Teatro riconosciute UE
Ai sensi dell’art. 11 DPR 212/2005, per il rilascio del Diploma Accademico di 1° Livello in Recitazione, equipollente ad una Laurea Triennale, al fine dell'ammissione ai pubblici concorsi ai sensi della Legge 228/12, l’Accademia di recitazione, in seguito al D.M. 111 del 15/1/21 con il quale è stato approvato il nuovo Ordinamento Didattico, prevede per l’A.A. 2024/25 un piano di studio intensivo, articolato nelle seguenti discipline e materie di studio:
- Discipline dell'attore
- Discipline della recitazione
- Discipline fisiche e vocali
- Drammaturgia e Sceneggiatura
- Discipline della musica
- Progettazione scenica
- Discipline storiche e critiche
- Discipline delle pratiche linguistiche
1° anno
Tecniche della
Recitazione I
La Tragedia Antica
- Presenza scenica - Maschera neutra
- Monologo tragico - Analisi del testo
- Miti e Rituali
- La tragedia greca: Eschilo, Euripide, Sofocle
Tecniche narrative
- Racconti e favole orientali e occidentali
- Misteri e Sacre rappresentazioni
- Narratore/mimatore
- Chiamate al pubblico e affabulazione
Studio del personaggio
- Antropologia del gesto - Gli archetipi
- Maschere larvali di Basilea
- Costruzione personaggio/contropersonaggio: Metodo Lecoq
- Costruzione personaggio: Metodo Stanislavski - Strasberg
- Costruzione del personaggio nel teatro d'Autore
Dramma moderno
- Recitazione poetica
- I grandi sentimenti
- Il dramma moderno: cinema e teatro
- Psicologia e ambienti
- Teatro di narrazione
- Meló comico
2° anno
Tecniche della
Recitazione II
La Commedia dell'Arte
- La Commedia all'improvviso e umana
- Le Semimaschere della Commedia dell’arte
- Personaggi, trame, lazzi e canovacci
- Temi farseschi - I bisogni primari
- Relazioni binarie e modulari
Molière
- Dalla Commedia dell'arte a quella d'autore
- Gli archetipi e la satira di costume
- L'Illustre Théâtre
- Satira della classe borghese
- Satira della classe ecclesiastica
- Satira della classe medica
Comicità - Ironia
- La comicità: meccanismi e disfunzioni
- “Timing comico”- La “gag”
- Tecnica d’improvvisazione
- Il Clown teatrale - La coppia comica
- L’anomalia, il distacco, l’innocenza
- L'allegorico - Il grottesco - La deformazione
- Il Buffone medievale e moderno
Shakespeare - Teatro e Cinema
- Tragedie e Commedie
- Monologhi - Dialoghi
- Analisi del testo - Versi e Prosa
- La figura del “fool”
- Potere, follia, equivoco, premonizione
- Catarsi - Scena e controscena
3° anno
Tecniche della
Recitazione III
Il Teatro Moderno - Il '900
- A. Cechov - H. Ibsen - A. Strindberg
- F. G. Lorca - L. Pirandello - J. Genet
- F. Dürrenmatt - B. Strauss
- Le avanguardie e le Arti Figurative
- Il Teatro Dadaista - Surrealista - Futurista
- J. Cocteau - V. Majakovskij
- Il Teatro della Crudeltà: Artaud
- Il Teatro Epico: Brecht
- Il Teatro dell'Assurdo - Il "Nonsense"
- A. Jarry - S. Beckett - E. Ionesco
- G. Perec - H. Pinter - R. Queneau
- L’Assurdo al cinema: i Monty Python
La Commedia Moderna
- Comicità di situazione e ripetizione
- Il Teatro nel Teatro - Esercizi di Stile
- La farsa Inglese: O. Wilde, M. Frayn,
R. Cooney, P. Shaffer - La Commedia di Eduardo
- La Commedia: noir, brillante, grottesca
Satira e Parodia nell'attualità
- Satira di costume: l’attualità
- Imitazione - Caricatura - Parodia
- Immagine e Fotogramma
- Cartoon e Fumetto
- Sociologia dei media - Disfunzioni
1° anno
Recitazione Cinematografica
Acting: Stanislavskij - Strasberg
- Concentrazione, osservazione, attenzione
- Analisi psicologica e comportamentale
- I "se" e le circostanze date
- Motivazioni del personaggio
- Memoria analitica - affettiva - emotiva
- Personaggio pubblico / privato
- Azione drammatica e arco narrativo
- Interpretazione non consequenziale
- Tecniche d’audizione
- Acting - recitazione in camera
- Repertorio tratto dal cinema d’autore
- Inquadratura: campo e controcampo
- La recitazione in primo e primissimo piano
2° anno
Recitazione e Nuovi Media
Web series e serialità
- Tecniche di scrittura
- Tecniche di ripresa
- Site specific
1°/2°anno
Tecniche dell'improvvisazione I e II
Racconti e favole orientali e occidentali
- Movimento e gestualità
- Parola e suono
- Grandi sentimenti e immaginazione
Tecniche di improvvisazione
- Decomposizione del gesto
- Il linguaggio non verbale
- Zone del silenzio
1°anno
Ortoepia della lingua italiana
- Fonologia - Pronuncia
- Sillabazione - Fraseggi
- Dizione - Ortoepia
- Altezza tonale, accento
- Alterazione - Deformazione
1°anno
Esercitazioni tecniche di lettura
- Prosodia - Intonazione
- Lettura all'impronta e drammatica
- Intenzioni e sottotesto
- Lettura in versi e prosa
- Soliloquio - Monologo - Dialogo
1°/2°anno
Tecniche di emissione, fono-articolatorie e dei risuonatori I e II
- Ritmo - respirazione involontaria
- Proiezione della voce: i canali del suono
- Altezza tonale - acccento - ritmo
- Respirazione naturale
- Training autogeno - energetico
- Maschera facciale - Training vocali
- Timbro - Volume - Estensione - Articolazione
- Parola da tecnica a espressiva
- Corpo vocale organico
- Onomatopeica - "Grammelot"
3°anno
Educazione alla voce
- Partiture drammatiche sonore
- Onomatopeica e sonorizzazioni
- Deformazioni vocali: falsetto, gutturale, alterato
- Automatismi verbali - Assonanze - Trascinamento delle assonanze
- Rottura e trasformazione del sentimento nel parlato
- La voce e gli stili teatrali
1°/2°Anno
Recitazione in versi I e II
- Tono - Ritmo - Volume
- Le leggi metriche
- Sviluppo ritmico
- Armonia
- Immaginazione - Visualizzazione - Interpretazione
- Il suono della parola evocativa
2°anno
Recitazione in lingua inglese
- Drama
- Intonazione e lettura espressiva
- Acting for set and stage
- Elementi di lingua inglese
Discipline della Musica e Canto 1°/2°/3° Anno
- Solfeggio e lettura dello spartito
- Il suono omogeneo e la respirazione
- Intonazione e intervalli
- Esercitazioni ritmiche e melodiche
- Improvvisazioni jazz e vocalese
- Recitazione su partitura musicale
- Musical - Recital
- Canto corale - Brani di repertorio
- Esercitazioni individuali e di grupo
- La consonanza e la dissonanza
Training fisico: Movimento Espressivo 1°/2°/3° Anno
- Tecniche di rilassamento
- Elementi di yoga
- Bioenergetica
- Analisi e decomposizione del movimento
- La gramatica del gesto
- Ritmo - Equilibrio - Impulso
- Espressione corporea
- Metodo Feldenkrais
Elementi di danza moderna e contemporanea 1°/2° Anno
- Appoggi - Spinte - Trasmissioni
- Punti di inizio e cadute
- Partiture di movimento
- Floorwork
- Orientamento spaziale e possibili combinazioni
- Relazione corpo e spazio
- Energia - Tempo - Spazio
- Proposta cinetica collettiva
Elementi di coreografia
3° Anno
- Cinesfera
- Architettura del movimento
- Corpo - Spazio - Qualità - Forma
- Sistemi di composizione
- Macrosistemi improvvisativi
- "Mozioni" dei sentimenti
- Teatro ed arti figurative
Mimo e Pantomima
1° Anno
- Manipolazione e punto fisso
- Oggetti immaginari - Azioni quotidiane
- Il gesto mimico astratto: Decroux
- Segmentazione e costruzione di frasi mimiche: Marceau
- Le azioni (tirare, spingere, etc.): Lecoq
- Pantomima bianca - accellerata - fumettistica - cinematografica
- I grandi movimenti lecoqiani (la zattera, il discobolo, etc.)
Acrobatica 2° Anno
- Elementi di Thai Chi Chuan, Karate
- Capriole, ruote, verticali, rovesciate e figure acrobatiche
- Incidenti e Combattimenti acrobatici
- Leve - portair - piramidi umane
- Il gesto da quotidiano ad acrobatico
- Elementi e tecniche di nouveau cirque
Trucco e Costume 1° Anno
- Trucco teatrale e cinematografico
- Costumistica teatrale e cinematografica
- Tessuti e materiali
Teatro Open Air 3° Anno
- Teatro di Figura
- Scrittura e sceneggiatura
- Progettazione e costruzione
- Architettura dello spazio scenico
- Manipolazione e recitazione con gli oggetti
- Scenografie in movimento
- Macro e micromanipolazione
Analisti testuale e drammaturgia 2° Anno
- Analisi del testo
- Narratologia
- Tecniche di composizione
- Sviluppo della trama e dei personaggi
- Montaggio delle scene
- Costruzione drammaturgica
- Generi teatrali e metodi di recitazione
Storia del Teatro e dello Spettacolo 1°/2°/3° Anno
- Il teatro come rito
- La tragedia greca
- Il teatro medievale
- Il teatro orientale
- Il teatro della commedia dell'arte
- Il teatro Elisabettiano
- Il teatro moderno
- Il '900 e le Avanguardie
- I grandi autori della storia del teatro
- Storia della Regia
- Storia delle teoriche teatrali
- Storia del Mimo
- Storia della Danza
- Storia del Cinema
Organizzazione del settore 2°/3° Anno
- Diritto d'autore e d'immagine
- Project management dello spettacolo
- Marketing, comunicazione, fundraising
- Sistema produttivo dello spettacolo dal vivo, cinematografico e di eventi
Psicologia e Pedagogia Teatrale 3° Anno
- Il “training”
- La lezione teatrale
- Il percorso didattico
- La critica pedagogica
- Le dinamiche di gruppo
Scrittura e Sceneggiatura 1°/2°/3° Anno
- Scritture originali: sviluppo della trama
- Struttura e stile
- Scrittura del Teatro di Figura
- Scrittura del Canovaccio
- Profilo e storia di un personaggio
- Scrittura cinematografica
- Le tematiche, i salti temporali
- Il libero adattamento: sintesi di un’opera
Regia - Direzione scenica 1°/2°/3° Anno
- Tecniche, stili e linguaggi registici
- La funzione del regista
- Struttura di uno spettacolo
- Scelta dei linguaggi scenici
- Regie lineari, analogiche, surreali
- Casting e direzione degli attori
- Architettura scenica
- Musica, costume e scenografia
Regolamento Accademie di Teatro MIUR-AFAM
Regolamento
Il corso è caratterizzato da differenti attività didattiche: laboratori, lezioni, seminari, esercitazioni; da attività di studio individuale o di gruppo e da attività performative, prove e spettacoli.
Ogni allievo deve considerarsi, nell'arco del corso di studi, a disposizione per tutte le attività, ordinarie e straordinarie, sia didattiche che di spettacolo e di sperimentazione.
Gli orari dei corsi istituzionali vanno dalle 5 alle 8 ore di lezione tutti i giorni dal lunedì al venerdì. Ogni singolo corso segue un proprio specifico orario di lezione con periodi di sola mattina e/o pomeriggio a seconda del carico di lavoro individuale e/o di gruppo. Gli orari possono essere intensificati (orari serali e weekend) nelle fasi di preparazione degli esami e delle attività performative e di produzione. Ogni trimestre di studio si conclude con la scrittura e messa in scena di spettacoli o dimostrazioni interpretative che comportano ritmi di lavoro intensivi anche negli orari serali e durante i weekend.
La frequenza alle attività didattiche e performative è obbligatoria. Assenze continue e ingiustificate comportano l'esclusione dai corsi.
L'assenza nei periodi di prove degli spettacoli o agli spettacoli stessi è motivo di esclusione definitiva dall'Accademia.
La percentuale di presenze necessarie ai fini dell'assolvimento dell'obbligo non può essere inferiore all'80% della totalità delle attività formative, con esclusione dello studio individuale e/o di gruppo (Accademie di Teatro - Scuole Recitazione AFAM).
Le materie di studio teoriche e le materie relative alle tecniche recitative utilizzate dall’Accademia Internazionale di Teatro - Scuola di Recitazione Roma, sono allineate ai programmi delle migliori Accademia di Teatro in Italia, alle Accademie di arte drammatica, alle Accademie cinematografiche e alle Accademie di recitazione teatrale europee, e seguono le Direttive indicate dal DPR 212/05 (ACCADEMIE DI TEATRO - SCUOLE TEATRO AFAM) per il conseguimento del Diploma di 1° livello in recitazione. Inoltre il programma di studio è in linea con le altre istituzioni formative artistiche (SCUOLA TEATRO / ACCADEMIE DI TEATRO / SCUOLE DI RECITAZIONE / ACCADEMIE RECITAZIONE / CORSI DI TEATRO), riconosciute dall’UE in base ai Programmi per la Formazione europea dell’attore (SCUOLE TEATRO / ACCADEMIE DI TEATRO / SCUOLE DI RECITAZIONE / ACCADEMIE RECITAZIONE / CORSI RECITAZIONE).