Accademia
I.P.R.
Accademia Riconosciuta
MIUR DM 251/16
Attività di internazionaliz., produzione e ricerca
L'Accademia caratterizza la propria formazione con metodologie didattiche e stili performativi di respiro internazionale grazie alla provenienza artistica e professionalità del corpo docente. Questo favorisce la mobilitàdegli studenti e dei docenti attraverso la partecipazione a specifici progetti realizzati in cooperazione con istituzioni e compagnie europee che fanno parte della rete internazionale dell'Accademia.
Accreditamento ERASMUS+L’Accademia ha inoltrato le pratiche per rientrare nel programma europeo Erasmus +: “Rafforzare la Comunità europea grazie all’istruzione e alla cultura”. Gli obiettivi del programma sono quelli di investire nella mobilità ai fini dell’apprendimento per tutti, nella cooperazione e nello sviluppo di politiche innovative nei settori dell’istruzione e della formazione. Trascorrere un periodo in un altro Stato membro, parlare altre lingue e conoscere il patrimonio culturale dell’Europa e della sua diversità, sono valori aggiunti di fondamentale importanza.
Compagnie e reti internazionali
L'Accademia Internazionale di Teatro fa parte della RIEA, Red Internacional de Escuelas de Actores, è in contatto conn le più grandi compagnie di teatro di figura europee, come Theater Titanick (D) e Royal de Lux(F).
In questa sezione sono riportati i bandi di mobilità per i diversi progetti di internazionalizzazione realizzati dall'Accademia, nei diversi anni accademici.
A.A. 2018/2019:
A.A. 2019/2020:
Conservatorio – Escola Profissional das Artes di Madeira (P)
A.A. 2020/2021:
Titanick
- "PerformAosta" - allievi
- "PerformAosta" - diplomati
- "PerformAosta/Campi Creativi" - organizzatori - allievi
- "PerformAosta/Campi Creativi" - organizzatori - diplomati
- "Campi Creativi"
A.A. 2021/2022:
Titanick (D)
- "Steinzeit Hutnah" - allievi
- "Steinzeit Hutnah" - diplomati
- "Future Now" - allievi
- "Future Now" - diplomati
- "Le marmotte non dormono" - allievi
- "Le marmotte non dormono" - diplomati
- "Cristallo di luce" - allievi
- "Cristallo di luce" - diplomati
A.A. 2022/2023:
Académie Internationale Des Arts du Spectacle de Versailles:
Dundu (D):Ass. IdeAgorà:Titanick (D)
- "Steinzeit Hutnah" - Henre (D)
- "Auf Achse" - allievi e diplomati
- "Auf Achse" - partecipanti progetti precedenti
A.A. 2023/2024:
Compagnia I nuovi Scalzi:
- "Festival Mirabilia" - Assistente Direttore Artistico
- "Festival Mirabilia" - Responsabile social
- "Festival Mirabilia" - Assistente segreteria
- "Festival Mirabilia" - Responsabile biglietteria
- "Festival Mirabilia" - Responsabile area
- "Festival Mirabilia" - Responsabile Pro
- "Festival Mirabilia" - Redazione app
- "Festival Mirabilia" - Responsabile produzione
- "Festival Mirabilia" - Rider
Produzione
La produzione artistica dell'Accademia Internazionale di Teatro prende vita dalla ricerca effettuata durante l’attività formativa che viene declinata di volta in volta per specifici progetti di produzione a cui l’Accademia partecipa in autonomia o in collaborazione con partner artistici. Le attività di produzione coinvolgono sempre nei progetti allievi o ex allievi dell'Accademia selezionati attraverso specifici bandi o direttamente per scelta registica.
In questa sezione sono riportate le attività ed i bandi per i diversi progetti produttivi realizzati dall'Accademia in autonomia o in collaborazione con i propri partner nei diversi anni accademici.
A.A. 2016/2017:
Accademia Internazionale di Teatro - La Boulè
In questa sezione sono riportate le attività ed i bandi per i diversi progetti produttivi realizzati dall'Accademia in autonomia o in collaborazione con i propri partner nei diversi anni accademici.
A.A. 2016/2017:
Accademia Internazionale di Teatro - La Boulè
A.A. 2017/2018:
Compagnia Circo a vapore
A.A. 2018/2019:
Compagnia Circo a vapore
A.A. 2019/2020:
Accademia Internazionale di Teatro - Teatro Eliseo
A.A. 2020/2021:
Accademia Internazionale di Teatro - Illoco Teatro
A.A. 2021/2022:
Accademia Internazionale di Teatro
- Masterclass "Dalla scrittura alla scena" - Bando Ripartiamo Animazione Culturale Regione Lazio
- "Festival dei Teatri d'Arte Mediterranei" - Formia (LT)
- "Festival Mirabilia" - Cuneo
- "Capena: La piazza narrante" - Capena (RM) - Bando Ripartiamo Animazione Culturale Regione Lazio
- "Red & White" - Capena (RM)
- "Red & White" - Scontrone (AQ)
A.A. 2022/2023:
Accademia Internazionale di Teatro
A.A. 2023/2024:
Accademia Internazionale di Teatro
Ricerca
L’attività di ricerca svolta dall’Accademia Internazionale di Teatro in ambito artistico e tecnico è finalizzata all’approfondimento della formazione dei propri allievi in specifici campi di ricerca che spaziano nelle varie declinazioni dell’arte performativa. L’Accademia pubblica testi e materiali didattici e promuove rassegne, mostre e festival che possano far interagire diverse forme artistiche e che siano collegate alla produzione artistica mettendo a disposizione dei progetti di ricerca i propri spazi, la strumentazione tecnica, la Biblioteca, l’attrezzeria e la costumeria. L’attività di ricerca promossa dall’Accademia è finalizzata da un lato ad un approfondimento teorico e pratico dei temi della didattica, dall’altro ad un ampliamento delle conoscenze specialistiche artistiche e tecniche che favoriscano un ingresso dei propri allievi nel mondo del lavoro.
In questa sezione sono riportati i bandi e le attività dei diversi progetti di ricerca realizzati dall'Accademia, nei diversi anni accademici.
A.A. 2021/2022:
Accademia Internazionale di Teatro
- "In altre parole" - Argot Teatro
- CARPONI C., Imparare a indugiare: il teatro sociale d’arte con migranti, in CARPONI C., PORCHEDDU A. (a cura di), Incroci. Esperienze di teatro per una comunità interculturale, un progetto di Teatro Magro, Asinitas, Progetto Amunì/Babel, CuePress, Bologna 2022, pp. 8-30 (Introduzione a volume - Teatro sociale)
- CARPONI C., PORCHEDDU A. (a cura di), Incroci. Esperienze di teatro per una comunità interculturale, un progetto di Teatro Magro, Asinitas, Progetto Amunì/Babel, CuePress, Bologna 2022 (curatela - Teatro sociale)
- CARPONI C., Michel Saint-Denis, il normalizzatore: dalla scuola al teatro, in «Biblioteca Teatrale», n. 135 (gennaio-giugno 2021), pp. 83-96 (Articolo in rivista di fascia A - Pedagogia dell'attore)
- CARPONI C., Ciò che sopravvive: i materiali della memoria, in CARPONI C., IAC – Centro Arti Integrate (a cura di), Matera Città Aperta, CuePress, Bologna 2021, pp. 6-11 (Introduzione a volume - Teatro sociale)
- CARPONI C., IAC – Centro Arti Integrate (a cura di), Matera Città Aperta, CuePress, Bologna 2021 (curatela - Teatro sociale)
Accademia Internazionale di TeatroA.A. 2023/2024:
Accademia Internazionale di Teatro
- MARCOTULLIO S., FIAMMETTA B., GALLOT LAVALLEE E., "Manuale dell'Accademia Internazionale di Teatro - Un viaggio pedagogico" a cura di Pantani M., Cartman Edizioni
- "CARPONI C., Tra ricerca estetica e acting training. Three Sisters di Anton Cechov diretto da Michel Saint-Denis (1938)", in «Costellazioni», vol. VIII, n. 23, 2024, pp. 47-64
- "Tra teatro, saperi performativi e intercultura. Per un dialogo aperto", in F. Nardi, S. Manciati (a cura di), Libertà e impegno civile nel teatro moderno e contemporaneo, Armando Editore, Roma 2024, pp. 268-283
Interscambi e attività di internazionalizzazione
Da sempre votata all'internazionalizzazione in questa pagina sono raccolti i progetti portati avanti dall'Accademia Internazionale di Teatro che vedono la collaborazione di grandi realtà produttive europee, nonchè di istituzioni formative appartenenti all'UE ed al di fuori di essa. (ACCADEMIA RECITAZIONE / SCUOLA TEATRO).