IT | EN

A.A. 2020/2021
Accademie Recitazione Dir. 2013/55/UE

Corso Propedeutico:

19 - 29 Ottobre 2020

I Candidati, suddivisi in diverse sezioni, parteciperanno al Corso Propedeutico, da lunedì 19 a giovedì 29 ottobre. Il Corso Propedeutico è volto alla preparazione delle Prove di Ammissione al 1° Anno del Corso Triennale in Recitazione. Gli allievi avranno modo di confrontarsi con i Docenti di diverse discipline: movimento, voce, recitazione, dizione e storia del teatro che affiancheranno gli aspiranti allievi nella preparazione delle Prove Performative del 29 ottobre.

Lezioni e Prove

Le lezioni dal 19 al 24 ottobre e le prove dal 26 al 29 ottobre prevedono un impegno di 3/6 ore al giorno, si svolgono in orari diversi per ciascuna sezione e sono comunque compresi nella seguente fascia oraria:

  • dalle ore 9.00 alle ore 20.00

Gli orari specifici di ogni sezione, comunicati agli aspiranti allievi prima dell’inizio del Corso, potrebbero subire variazioni e ampliamenti a seguito di specifiche esigenze didattiche.

Le Lezioni e le Prove e di Ammissione dell’Accademia Internazionale di Teatro si svolgono in una delle seguenti sedi:

  • Teatro Anfitrione - Via San Saba, n° 24 - Roma
  • Sede Didattica “Circo Massimo” - Via Valle delle Camene n° 1/b - Roma
  • Sede Didattica “Latina” - Via Latina n°232/a - Roma

Regolamento
Corso Propedeutico

  • Entro il 19 ottobre devono essere memorizzati i testi (scaricabili in basso).
  • Non sono ammesse più di due assenze.
  • Gli allievi possono essere inseriti al Corso Propedeutico entro e non oltre il 21 ottobre 2020, in questo caso non sono ammesse assenze.
  • Gli allievi devono comunicare le eventuali assenze telefonicamente.
  • In caso di ritardo oltre i 10 minuti si entra nell'ora successiva.
  • Si ricorda di firmare ogni giorno il Registro delle presenze all'inizio delle lezioni.
  • Utilizzare un abbigliamento comodo, capelli legati, calzini antiscivolo o scarpette da ritmica.
  • E' assolutamente vietato tenere accesi i cellulari durante le lezioni.

Prove Performative

Le Prove Performative all’Accademia, si svolgono nel giorno 29 ottobre 2020 dalle ore 11.00 alle ore 20.00 alla presenza della Commissione Esaminatrice. La Commissione Esaminatrice, nominata dal Direttore dell’Accademia, stabilisce le modalità di attribuzione dei voti ai fini dell’ammissione al 1° anno del Corso di Diploma Accademico di 1° Livello in Recitazione.
Il giudizio della Commissione Esaminatrice è insindacabile.
I Candidati devono presentarsi alle Prove di Ammissione muniti di documento d’identità valido.
Prove Performative:

  1. Prova di interpretazione: dialogo a memoria in lingua italiana tra i seguenti testi: “Il Calapranzi” e “Questo è il tuo problema” di H. Pinter,“Delirio a due” e "La Cantatrice calva" di E. Ionesco. Oppure monologo in lingua italiana tra: per gli uomini “Monologo di Re Bérenger I”, per le donne “Monologo della Regina Marguerite”, tratti da “Il Re Muore” di E. Ionesco. (Scarica il file)
  1. Prova di recitazione poetica: poesia a memoria in lingua italiana tra: “Aria Viva” di P. Eluard, “Non vorrei crepare” di B. Vian, “La Peste” di A. Camus e “Ritornello per piangere” di J. Tardieu. (Scarica il file)
  2. Prova di espressività fisica: sequenza di movimento su base musicale.
  3. Prova di espressività vocale: brano cantato su base musicale o prove di abilità vocale.

 

I Candidati dovranno conoscere a memoria i brani e le scene proposte.

Al termine delle Prove di Ammissione, il risultato del Bando di Concorso A.A.2020/2021 sarà esposto tramite affissione all'Albo Accademico nella sede didattica "Circo Massimo" dell'Accademia Internazionale di Teatro.

I Candidati risultati idonei dovranno perfezionare le pratiche di iscrizione all’Accademia entro lunedì 2 novembre 2020

Le lezioni avranno inizio lunedì 9 novembre 2020. Nel mese di dicembre a conclusione della fase performativa a teatro, gli allievi avranno la possibilità di interrompere il percorso di studio. Sarà altresì possibile, da parte del Collegio dei Professori, valutare l’opportunità del proseguimento degli studi, relativamente a ciascun allievo, prima dell’immatricolazione definitiva.

Dopo il 21 ottobre, le Prove Performative per l'ammissione all’Accademia Internazionale di Teatro - Scuola di Recitazione Roma per gli aspiranti allievi attori, potranno essere sostenute come Privatisti (Privatisti Accademie di Teatro - Accademie Recitazione - Scuole Teatro Roma). Come nelle migliori Scuole di Recitazione la Commissione Esaminatrice è presente a teatro per le Prove di Ammissione all'Accademia ed è nominata dal Direttore dell’Accademia Internazionale di Teatro (Accademie di Teatro - Accademie Recitazione - Scuole Teatro), fra i responsabili didattici dell'Accademia Internazionale di Teatro - Scuola Teatro, fra i docenti interni della Scuola Teatro stessa e gli esperti del settore. (Accademie di Teatro - Accademie Recitazione - Scuole Teatro Roma).