A.A. 2023/2024
Corso Propedeutico

2 - 12 Ottobre 2023

I Candidati, suddivisi in diverse sezioni, parteciperanno al Corso Propedeutico, da lunedì 2 a giovedì 12 ottobre. Il Corso Propedeutico è volto alla preparazione delle Prove di Ammissione al 1° Anno del Corso Triennale in Recitazione. Gli allievi avranno modo di confrontarsi con i Docenti di diverse discipline: movimento, voce, recitazione e dizione che affiancheranno gli aspiranti allievi nella preparazione delle Prove Performative del 12 ottobre.

Lezioni e prove

Le lezioni dal 2 all'8 ottobre e le prove dal 9 al 12 ottobre prevedono un impegno di 3/8 ore al giorno, si svolgono in orari diversi per ciascuna sezione e sono comunque compresi nella seguente fascia oraria:

• dalle ore 9.00 alle ore 20.00

Gli orari specifici di ogni sezione, comunicati agli aspiranti allievi prima dell’inizio del Corso, potrebbero subire variazioni e ampliamenti a seguito di specifiche esigenze didattiche.

Le Lezioni e le Prove e di Ammissione dell’Accademia Internazionale di Teatro si svolgono in una delle seguenti sedi:

• Teatro Anfitrione - Via San Saba, n° 24 - Roma
  • Sede Didattica “Circo Massimo” - Via Valle delle Camene n° 1/b - Roma
  • Sede Didattica “Latina” - Via Latina n°232/a - Roma

Regolamento Corso Propedeutico

• Entro il 3 ottobre devono essere memorizzati i testi (scaricabili in basso).
  • Non sono ammesse più di due assenze.
  • Gli allievi possono essere inseriti al Corso Propedeutico entro e non oltre il 4 ottobre 2023, in questo caso non sono ammesse assenze.
  • Gli allievi devono comunicare le eventuali assenze telefonicamente o via mail.
  • In caso di ritardo oltre i 10 minuti si entra nell'ora successiva.
  • Si ricorda di firmare ogni giorno il Registro delle presenze all'inizio delle lezioni.
  • Utilizzare un abbigliamento comodo, capelli legati, calzini antiscivolo o scarpette da ritmica.
  • E' assolutamente vietato tenere accesi i cellulari durante le lezioni.

Prove Performative

Le Prove Performative all’Accademia, si svolgono nel giorno 12 ottobre 2023 dalle ore 11.00 alle ore 20.00 alla presenza della Commissione Esaminatrice. La Commissione Esaminatrice, nominata dal Direttore dell’Accademia, stabilisce le modalità di attribuzione delle idoneità dei Candidati ai fini dell’ammissione al 1° anno del Corso di Diploma Accademico di 1° Livello in Recitazione.
Il giudizio della Commissione Esaminatrice è insindacabile.
I Candidati devono presentarsi alle Prove di Ammissione muniti di documento d’identità valido.
Prove Performative:

1. Prova di interpretazione: dialogo a memoria in lingua italiana tra i seguenti testi: “Guai in fabbrica” e “Questo è il tuo problema” di H. Pinter,“Delirio a due” e "La Cantatrice calva" di E. Ionesco. Oppure monologo in lingua italiana tra: per gli uomini “Monologo di Re Bérenger I”, per le donne “Monologo della Regina Marguerite”, tratti da “Il Re Muore” di E. Ionesco. (Scarica il file)
  2. Prova di recitazione poetica: poesia a memoria in lingua italiana tra: “Aria Viva” di P. Eluard, “Non vorrei crepare” di B. Vian, “La Peste” di A. Camus e “Ritornello per piangere” di J. Tardieu. (Scarica il file)
  3. Prova di espressività fisica: sequenza di movimento su base musicale.
  4. Prova di espressività vocale: brano cantato su base musicale o prove di abilità vocale.

I Candidati dovranno conoscere a memoria i brani e le scene proposte.

Al termine delle Prove di Ammissione, il risultato del Bando di Concorso A.A.2023/2024 sarà esposto tramite affissione all'Albo Accademico nella sede didattica "Circo Massimo" dell'Accademia Internazionale di Teatro.

I Candidati risultati idonei dovranno perfezionare le pratiche di iscrizione all’Accademia entro lunedì 16 ottobre 2023

Le lezioni avranno inizio mercoledì 18 ottobre 2023. Nel mese di dicembre a conclusione della fase performativa a teatro, gli allievi avranno la possibilità di interrompere il percorso di studio. Sarà altresì possibile, da parte del Collegio dei Professori, valutare l’opportunità del proseguimento degli studi, relativamente a ciascun allievo, sulla base delle valutazioni ottenute.

Dopo il 10 ottobre, le Ammissioni all’ Accademia Internazionale di Teatro - Scuola di Recitazione Roma per gli aspiranti allievi attori, si svolgeranno con le modalità delle ammissioni per privatisti (vedi Ammissioni sezione Privatisti Accademie di Teatro - Accademie Recitazione - Scuole Teatro Roma). Come nelle migliori Scuole di Recitazione la Commissione Esaminatrice è presente a teatro per le Prove di Ammissione all'Accademia ed è nominata dal Direttore dell’Accademia Internazionale di Teatro (Accademie di Teatro - Accademie Recitazione - Scuole Teatro), fra i responsabili didattici dell'Accademia Internazionale di Teatro - Scuola Teatro, fra i docenti interni della Scuola Teatro stessa e gli esperti del settore. (Accademie di Teatro - Accademie Recitazione - Scuole Teatro Roma).