Incontri con attori e registi italiani

Incontri con attori e registi italiani

L’Accademia Internazionale di Teatro propone regolarmente, ai propri studenti e diplomati, una serie di incontri formativi con attori e registi di grande rilievo nel panorama teatrale e cinematografico italiano, che hanno saputo distinguersi per l'approccio innovativo alle arti sceniche.
Tra i protagonisti di questi appuntamenti Lino Musella, la compagnia Carrozzerie Orfeo, Carlo De Ruggieri, Oscar De Summa, Michele Sinisi e Massimiliano Civica.

La conoscenza diretta delle esperienze e delle difficoltà superate dai diversi professionisti offre uno strumento prezioso per sviluppare consapevolezza e preparazione nel gestire il proprio percorso lavorativo. Al tempo stesso questi incontri stimolano una riflessione critica sull'evoluzione del teatro e del cinema contemporaneo, incoraggiando i partecipanti a sviluppare un proprio linguaggio artistico originale.
Le attività rientrano nel programma di “Terza Missione”, un'iniziativa che accompagna gli studenti e i diplomati dell’A.I.T. nel processo di inserimento nel settore professionale, fornendo loro strumenti pratici e reti di contatto per affrontare il futuro lavorativo con fiducia e competenza.

 

Tournée e Festival internazionali

Tournée e Festival internazionali

Altre importanti attività complementari al percorso didattico sono: la produzione e realizzazione di spettacoli, l’organizzazione di Festival ed eventi, l’attuazione di interscambi con istituzioni e compagnie internazionali, la partecipazione a bandi e progetti per attività culturali e la creazione di compagnie formate da allievi e diplomati che presentano i propri lavori all’interno di vere e proprie tournée nazionali ed europee.

I progetti più significativi delle stagioni 2023, 2024 sono stati:

  • la produzione dello spettacolo Sinfonia, finanziato dalla Regione Lazio attraverso il Bando Spettacolo dal Vivo 2023, in tournée nel Lazio e in seguito in centro Italia;
  • un’ulteriore produzione, con un folto numero di attori, che ha realizzato un particolare allestimento in acqua delle tragedie Il Minotauro e La Maledizione di Edipo, presentate entrambe al Festival dei Teatri del Mediterraneo 2023.
  • La creazione di altri tre diversi spettacoli, La Tempesta di W. Shakespeare, Hamletmaschine, adattamento dell’opera di H. Muller, e Fà...Volare, una scrittura originale che prende spunto dalle favole classiche, presentati al Festival Mirabilia 2024

Il progetto più rilevante della stagione 2024 è stata la creazione dello spettacolo Funambules che ha debuttato al Festival di Avignon, replicando il proprio lavoro per più 20 serate e proseguendo la tournée in numerose città del Nord Italia.

Numerose sono state le diverse attività di interscambio, tra cui risaltano quelle realizzate con: Jan Fabre, Theater Titanick, Aidas, Dundu, I Nuovi scalzi e Mirabilia Festival.

Infine l’Accademia organizza nei propri spazi teatrali a Roma Festival e Rassegne teatrali che hanno ottenuto un importante riscontro da parte del pubblico e della critica. Per l'A.A. 2024/2025 sono previste:

  • 9-18 dicembre 2024
    "Rassegna Invernale" Teatro Anfitrione (www.teatroanfitrione.it)
  • 23 Aprile - 3 Maggio 2025
    Festival di Primavera - Parco San Gregorio al Celio (via Valle delle Camene 1/b)
  • 14-29 giugno 2025
    "Rassegna Estiva" Teatro Anfitrione (www.teatroanfitrione.it)

 

Pubblicazione del "Manuale dell'A.I.T.

Pubblicazione del "Manuale dell'A.I.T.

Nel dicembre 2023, Emmanuel Gallot Lavallée (fondatore dell’A.I.T.), Fiammetta Bianconi e Silvia Marcotullio (fondatrici e direttrici dell’A.I.T),  hanno pubblicato un'opera che raccoglie e sistematizza le metodologie applicate nel percorso didattico e pedagogico dell'Accademia, dal titolo Manuale dell'Accademia Internazionale di Teatro. Questo testo si presenta come un vero e proprio viaggio, attraverso le diverse fasi del processo di apprendimento, che porterà l’attore a sviluppare la propria sensibilità artistica sapendo coniugare tecnica e capacità espressiva. Un approccio interdisciplinare con attenzione particolare alle dinamiche di gruppo, alla formazione fisica dell'attore, all'uso della voce e del corpo. Edito da Cartman Edizioni, questo volume si inserisce nel quadro delle attività di Ricerca e sviluppo dell'Accademia, che da anni si impegna non solo a formare nuove generazioni di attori e registi, ma anche a riflettere e innovare i metodi di insegnamento nella pedagogia teatrale.

Saggi, rassegne e festival

Dal 1984 l’Accademia Internazionale di Teatro - Scuola di Recitazione Roma, promuove lo scambio tra le attività di didattica teatrale, di creazione, produzione e messa in scena di lavori teatrali e di produzioni di cortometraggi, tra le migliori Scuole e Accademie di recitazione, di Teatro e di Cinema, appartenenti alle diverse realtà artistiche internazionali. La scuola di teatro ha, negli anni, partecipato e organizzato numerosi Concorsi e Rassegne teatrali Nazionali e Internazionali delle migliori Scuole e Accademie di teatro e cinema, per permettere agli allievi attori di confrontarsi con altre esperienze formative, creative, di tecniche recitative e di ambiti espressivi differenti quali il teatro di prosa, il teatro di figura, il teatro/danza, il teatro “open air”, il teatro gestuale, il teatro comico. (ACCADEMIA TEATRO ITALIA / SCUOLA RECITAZIONE UE / ACCADEMIE TEATRALI / CORSI RECITAZIONE)