Cinzia Alitto


Uso della voce e dizione


Cinzia Alitto

All’età di soli 12 anni avvia la sua formazione artistica studiando a Torino con il maestro Iginio Bonazzi che, dopo un approfondito lavoro sulla dizione e la fonetica, la inizia allo studio della recitazione lavorando in special modo sul teatro classico e sulla poesia. Dopo il diploma di maturità classica i suoi studi si indirizzano su due fronti e la portano a laurearsi in Giurisprudenza e a diplomarsi attrice presso la scuola del Teatro Stabile di Torino lavorando con Ugo Gregoretti.

Il suo percorso formativo continua e si Diploma in doppiaggio con Marco Mori presso la Fonoroma di Roma, frequenta stages di mimo e di tecnica interpretativa nella commedia dell’Arte con Roberto Petrolini a Milano e Torino, laboratori di lettura poetica con Oreste Lionello in Roma, stages su voce e respirazione con il noto foniatra Oskar Schindler, ulteriori laboratori su movimento e voce con Gustavo Frigerio oltre ad alcuni studi a carattere monotematico sull’opera teatrale di importanti autori come Garcìa Lorca, Mallarmé e Pirandello. La sua passione per l’arte della recitazione la conduce ad approfondire anche le tecniche di psicotecnica e improvvisazione e frequenta stages pluriennali sul Metodo Strasberg con Susan Strasberg, stages pluriennali sul Sistema Stanislavskij con Dominique De Fazio e sul teatro di Grotowski con Giorgio Locatelli.

Il suo impegno di attrice teatrale la vede alle prese con autori come Luigi Pirandello, Carlo Goldoni Albert Camus, Jean Girardoux, Arold Pinter, Henrik Ibsen, Stephane Mallarmé, Federico Garcìa Lorca, William Shakespeare, Jaen Cocteau, Aristofane, Euripide. Fra i più noti registi che l’hanno diretta vanno menzionati Ugo Gregoretti, Ileana Ghione, Iginio Bonazzi, Enzo Garinei, Gianni Mantesi, Bruno Gambarotta, Fernando Balestra, Franco Passatore, Carlo Di Stefano, Francesco Anzalone, Anna Bolens, Bianca Maria Mazzoleni, Stefano Dionisi, Massimiliano Milesi e Fabrizio Bolaffio.

Il grande Maestro Pietro Garinei l’ha voluta come assistente per la preparazione e formazione di alcuni noti attori protagonisti delle sue opere teatrali e tuttora collabora con il teatro “Sistina” di Roma.
Insegna dizione e fonetica, recitazione e tecnica interpretativa, psicotecnica e improvvisazione presso varie Scuole di recitazione in Roma tra cui la “Ribalte” diretta da Enzo Garinei e la “Lim” scuola di formazione per il musical già diretta da Rossana Casale e attualmente da Raffaella Misiti. È docente in corsi di alta formazione di dizione, fonetica e comunicazione presso Scuole della Pubblica Amministrazione, è acting coach presso alcune produzioni teatrali per spettacoli di prosa e musical.

Lavora in alcune fiction televisive come “Il bello delle donne” regia di Maurizio Ponzi, “Avvocati” regia di Giorgio Ferrara, “Mamma per caso” regia di Sergio Martino, “Dottoressa Giò” regia di Filippo Di Luigi e nel cinema con Pupi Avati e Massimo Martella. Cura la regia di spettacoli per ragazzi e periodicamente è in scena con il suo spettacolo di musica e poesia “La musica dei pensieri”.

Periodicamente cura e realizza laboratori teatrali in tutta Italia.