Docenti
Luca Negroni
Accademia Riconosciuta
MIUR DM 251/16
Luca Negroni
Commedia dell'Arte
Si Diploma presso la “La Scaletta” di Giovanbattista Diotaiuti, dove ha avuto come insegnanti tra gli altri Antonio Pierfederici ed Orazio Costa e frequenta i corsi di teatro “Drammastudio” di Milano tenuti da Enrico D’Alessandro.
Nel 1990 esordisce in teatro con “Les enfants terribiles” di J. Cocteau. Da allora molti i lavori teatrali, (da I Miserabili e Lucrezia Borgia di V. Hugo, a Sogno di una notte di mezza estate di W. Shakespeare, al recente Poliziano di E.A. Poe), e gli attori e registi con cui ha collaborato (P. Leroy, F. Benedetti, G. Fortebraccio, A. Martino, A. Mazzamauro, A.Salines, A. Innocenti, N. Mascia, L. Poli, C. Alighiero, M. Mesturino, F.Oppini) Dopo molti anni nella compagnia Cotta - Alighiero, nella quale prende parte a quasi tutte le produzioni sia in veste di attore che di aiuto regista, dal 2003 al 2018 è in tournée con L. De Filippo.
Nel corso degli ultimi anni è stato impegnato in diverse produzioni che lo hanno visto impegnato nelle principali città italiane. Tra gli ultimi spettacoli si segnalano "La Finta Ammalata" di C. Goldoni, "C'è un cadavere in giardino" di N. Foster, "Cocktail per tre" di S. Moncada e "Bellezza Orsini: la costruzione di una strega " di M.di Sivo adattamento teatrale di S.Giordani. Partecipa come attore anche ad alcune produzioni cinematografiche e televisive lavorando con i registi L. Casadio, A. Longhi, R. Pacini, N. Molino, T. Del Colle e F. Gastaldo.
Molti anche gli spettacoli in cui ha lavorato nelle vesti di aiuto regia, esperienza sfociata negli ultimi anni con le prime regie per gli spettacoli "Il mistero del libro scomparso” tratto da canovacci della commedia dell’arte, "La Pupilla" di C. Goldoni, “Le Nuvole” di Aristofane “Gaia terra di mezzo”, di e con S.Ventura "Discorso per un accademia" di F. Kafka, "Ada Byron" con l’attrice D. Bisconti e " I tre moschettieri" di P.Ammendola e N. Pistoia.
Parallelamente all’impegno in teatro come attore e regista ha approfondito lo studio della Commedia dell’Arte, partecipando a numerosi spettacoli e festival in Italia e all’estero, ed ha intrapreso da diversi anni l’attività didattica insegnando e tenendo seminari in numerose scuole di teatro tra cui quella del maestro G. Diotaiuti, la scuola Artès di E. Brignano, la Sharoff, la Parioli Academy e presso l’Accademia Arte nel cuore che si dedica alla formazione di professionisti nel campo del teatro, musica e danza di persone disabili.
Insegna presso i corsi professionali post diploma per Attore e Aiuto Regista dell’Accademia Internazionale di Teatro dall’A.A. 2009/2010.