Docenti
Valerio Morigi
Valerio Morigi
Accademia Riconosciuta
MIUR DM 251/16
Valerio Morigi
Acting on camera - Recitazione e Nuovi media

Attore, produttore e docente, Valerio Morigi nasce a Roma, dove si laurea in Giurisprudenza presso l’Università “Roma Tre” e si forma come attore presso l’Accademia Internazionale di Teatro, diplomandosi nel 2001. Inizia così un percorso che lo porta rapidamente a collaborare con importanti registi della scena teatrale italiana e, parallelamente, ad affermarsi nel mondo del cinema e della televisione.
Negli anni prende parte a numerose produzioni nazionali e internazionali, tra cui la serie Barbari (Netflix), dove interpreta il legionario romano Metellus, recitando interamente in latino, e Our Wonderful Years (Unsere wunderbaren Jahre 2, Netflix Germania), in cui recita in tedesco. È protagonista della serie internazionale Rio Connection, prodotta da Sony Pictures e diretta da Mauro Lima, una produzione americana in otto episodi girati interamente a Rio de Janeiro, dove interpreta il ruolo di Tommaso Buscetta. Nel cinema italiano è stato tra i protagonisti di Ghiaccio (2022), diretto da Fabrizio Moro e Alessio De Leonardis, e di Diamanti (2024) di Ferzan Özpetek. È Marcello nel film R.I.P., diretto da S. De Santis e A. D’Ambrosi, in uscita nelle sale il prossimo autunno, ed è attualmente impegnato sul set del nuovo film di Ciro D’Emilio, Erica.
Alla carriera di attore affianca da sempre un’intensa attività nel campo della formazione. Nel 2015 fonda, insieme ad Angelo Longoni, il progetto Action Pro, un laboratorio professionale che pone le basi per una nuova concezione della didattica attoriale, pratica, immersiva e orientata al lavoro. Da quell’esperienza nasce nel 2020 ActorsGym, scuola di alta formazione attoriale che Valerio dirige oggi insieme a sua sorella Silvia Morigi. Un luogo di ricerca, visione e allenamento quotidiano, dove la pratica scenica incontra le esigenze del mercato contemporaneo.
È inoltre fondatore, insieme a suo fratello Fabrizio Morigi, di Mob Studios, centro di produzione artistica e sperimentazione nato nel 2017 nel cuore del quartiere Ostiense. Mob Studios e ActorsGym rappresentano oggi un ecosistema creativo e professionale unico nel panorama romano, dove formazione, creazione e produzione convivono e si alimentano reciprocamente.
La collaborazione tra Valerio e l’Accademia Internazionale di Teatro è di lunghissima data, radicata in un rapporto solido e fertile che, negli anni, ha coinvolto in modo naturale anche Mob Studios e ActorsGym, dando vita a una sinergia potente e destinata a evolversi ulteriormente.
Nel suo lavoro didattico, Valerio unisce una profonda esperienza sul campo a una visione lucida e appassionata della formazione attoriale. Il suo approccio accompagna l’attore verso un’identità artistica autonoma e consapevole, in grado di attraversare con fluidità teatro, cinema, televisione e nuovi linguaggi performativi.