Noemi Massari


Diritto d'autore


Noemi Massari

Noemi Massari si laurea con lode nel 2005 presso La Sapienza Università di Roma, Facoltà di Scienze Umanistiche – Arti e scienze dello spettacolo con una tesi dal titolo Enrico Cecchetti: il genio sconosciuto che reinventò la danza. Nel 2008 consegue la laurea magistrale con lode, presso la stessa Università, con una tesi dal titolo La danse d’école e il ’900: una metamorfosi in punta di piedi. Frequenta nel 2008/2009 presso il centro IAF – Istituto Alta Formazione un master in “Management degli eventi dello spettacolo”. Nel giugno 2013 consegue il titolo di dottore di ricerca in “Tecnologie digitali e metodologie per la ricerca sullo spettacolo” presso il Dipartimento di Arti e Scienze dello Spettacolo della Sapienza Università di Roma con una tesi dal titolo Gesti convenzionali e arte mimica nella danza italiana dell’Ottocento. Milano e Napoli: due realtà a confronto, dal dicembre 2014 è cultore della materia in Storia del teatro e della danza presso la stessa università.

Dal 2009 collabora con la Spellbound Contemporary Ballet e con diversi organismi operanti nel settore dello spettacolo dal vivo come progettista, consulente bandi, organizzazione e produzione, tra questi Compagnia Berardi Casolari, Fort Apache Cinema Teatro. Per la Compagnia Mauri Sturno gestisce il progetto di trasmissione dei saperi performativi Le lacrime della Duse. Il patrimonio immateriale dell’attore. Collabora con il progetto di promozione della cultura teatrale e di terza missione Per un teatro necessario e con quello di valorizzazione dell’archivio audiovisivo del Centro Teatro Ateneo L’attore e il performer: tradizione e ricerca. Memorie teatrali di fine millennio della Sapienza Università di Roma. Fa parte del comitato Scientifico di ICRA Project e del Consiglio Direttivo dell’Associazione Sigismondo Malatesta.

Attualmente è docente a contratto dell’insegnamento di “Produzione e organizzazione dello spettacolo dal vivo” e “Legislazione dello spettacolo” presso il corso di laurea e il Master di “Economia organizzazione, progettazione dello spettacolo dal vivo e degli eventi” della Sapienza Università di Roma.

Pubblica articoli in volumi e riviste sulla storia della danza e sui suoi protagonisti dell’Ottocento e del Novecento come Salvatore Viganò, Gaetano Gioia, Carolina Pochini, Enrico Cecchetti, Serge Lifar e Leonide Massine. Le sue ricerche interessano inoltre gli aspetti economici, produttivi e legislativi dello spettacolo dal vivo.