Deianira Dragone


Recitazione epica, tecniche d’improvvisazione


Deianira Dragone

Comincia il suo percorso teatrale partecipando a diversi corsi di formazione tra cui: '94 stage di teatro sperimentale con Catie Marchand del Living Theatre; '95 stage di teatro-danza con Lindsay Kemp; stage di dizione e recitazione con Clarizio Di Ciaula.
Parallelamente alla fase formativa collabora come attrice, con la Compagnia di Teatro delle Vigne di Genova fino al '96.

Nel '97 segue lo stage d’espressione corporea "Per ricordare a giocare" tenuto da Gerard Tupinier (Castellana Grotte); nel '99 si diploma alla S.I.T. di Roma, Biennio di Formazione Professionale per Attore; stage di Espressione corporea tenuto da Hal Yamanouchi; corso di formazione per insegnanti tenuto da Josef Marmsoler e Sigrid Federspiel presso il Centro Studi per lo Sviluppo Armonico dell'Uomo (Assisi); nel 2000 Corso di formazione professionale presso la Bont’s International School (Ibiza); 2001 workshop il Corpo vocale con Yves Le Breton presso il Teatro Club di Catania; Materie e forme nello spazio con Didier Gallot Lavallée (Attore- Scenografo della Compagnia francese Royal de Luxe). Nel 2008 Partecipa a un corso di danza ed espressione corporea tenuto da Michela Lucenti, 2011 seminario sulla messa in scena con Danio Manfredini 2012 seminario sulla drammaturgia tenuto da Maurizio Schmidt, docente della scuola d’arte drammatica Paolo Grassi.

Dal 2004 insegna presso la “Scuola Internazionale di Teatro” oggi “Accademia Internazionale di Teatro” recitazione epica e tecniche d’improvvisazione.
Nel 2000 fonda l’associazione culturale Il Duende di cui è presidente. Dal 2002 tiene corsi teatrali collaborando con diverse istituzioni pubbliche come: l’Università di Bari e  l’Assessorato alla Pubblica Istruzione di Brescia. Intanto continua la sua attività di attrice che la vede collaborare con diverse compagnie teatrali: (Teatro Club di Catania, Teatro Aenigma di Urbino; Teatro Kismet Opera di Bari) e con diversi registi tra cui Carlo Formigoni, dove recita negli spettacoli: Il cerchio di gesso (tratto dall’opera di Bertold Brecht) e Cappuccetto Rosso.

Scrive, dirige ed interpreta diversi spettacoli che presenta nel 2006 alla spedizione di Teatro senza frontiere in Laos e Cambogia e nel 2007 nei campi profughi palestinesi in Libano e dal 2008 al 2011 in numerosi festival di teatro italiani.

Dal 2007 ha inizio la collaborazione con la compagnia Teatro Kismet Opera (Bari) e si esibisce in tutta Italia con lo spettacolo "Storie di streghe", "Il Gatto e gli Stivali" e "Bones" (regia di L.Zotti), "La Principessa sul Pisello", (regia di L.Zotti), "Badù re anzi leone" (regia di L.Zotti).

Nel 2013, con la compagnia Il Duende, è autrice e interprete dello spettacolo teatrale "Io mangio".

Nel 2014, con la compagnia internazionale "La Santa Rodilla" è attrice nello spettacolo teatrale "Manologias".