Edoardo Scatà


acting


Edoardo Scatà

Nel 2000 si laurea in Lettere e Storia del Cinema alla Ca’ Foscari di Venezia.
È direttore casting per le maggiori produzioni italiane di Fiction e lunghe Serialità per i ruoli da protagonista come la D.A.P., la Titanus e la Grundy Italia.
Tra i lavori più importanti molte edizioni della serie  di “INCANTESIMO”(140 puntate), edizione numero 6, numero 7 e 8 insieme a Jenny Tamburi. Tra gli ultimi lavori il cast di “Betty la Brutta” per la Grundy Italia e numerose pubblicita’ televisive.

Dal 1988 è attore di teatro seguendo prima la scuola di Gigi Proietti, e lavorando poi, fin da giovanissimo, in numerosi spettacoli  per diversi anni, con  nomi come  Alida Valli, Aldo Trionfo, Luca Ronconi in “Strano Interludio” e “Gli ultimi giorni dell’umanità”, "Madre coraggio" di Brecht con Calenda e Piera degli Esposti, Denis Marleau, in un edizione in lingua francese di Roberto Zucco di Koltes, Maselli, Dino Risi, Franco Giraldi, Luigi Perelli.

Ha poi lasciato definitivamente le scene nel 1995 per dedicarsi sia all’attività dell’insegnamento della recitazione, che alla direzione dei casting cine televisivi.
Svolge annualmente l’insegnamento della materia “recitazione cinematografica” presso molte scuole di teatro di Roma, nei master universitari e nei corsi annuali  e seminariali di recitazione in numerose regioni italiane.