Docenti
Fiammetta Bianconi
Accademia Riconosciuta
MIUR DM 251/16
Fiammetta Bianconi
Responsabile didattica 1° anno
Interpretazione, regia e sceneggiatura
Formazione
Gli studi classici e poi artistico-teatrali all’Università di lettere “La Sapienza” di Roma creano un interesse particolare per la scenografia e lo studio del corpo e del movimento scenico.
A partire dal 1977 studia a Roma presso la scuola di Elsa Piperno: “Danza contemporanea tecnica Graham”. Nello stesso periodo partecipa ai seminari di teatrodanza presso il Tanztheater Wuppertal - Pina Bausch a Wuppertal. Dal 1980 all’83 studia a Barcellona presso il “Centro Studi Area”, in collaborazione con l’Istituto del Teatro, specializzandosi in “Tragedia e dramma moderno” e “Recitazione e Movimento scenico”.
Nell’85 studia con Peter Stein, Actors Studio, a Milano “Costruzione del personaggio”. Nell’86 segue gli studi monografici sul Teatro e l’arte visiva, con Wolfgang Storch, Università di Berlino. Stage di specializzazione nell’87: “Coro e Tragedia Antica”, a Parigi e nello stesso anno sempre, con Monika Pagneux: “Il Metodo Feldenkrais”. Approfondisce lo studio sulla Maschera neutra, presso il Centro Studi Teatrali di Francoforte e frequenta i corsi di specializzazione di Teatrodanza diretti da Malou Airaudo del Wuppertal Tanztheater a Roma. Nell’89 segue a Genova, il Master: “Costruzione del personaggio”. Negli stessi anni, partecipa a Roma ai corsi di Afrodanza con Bob Curtis e di Tecnica Cunningham con Roberta Garrison. Nel ‘92 presso il Teatro Danza Nacional de Cuba “La Habana”, studia la Tecnica Yoruba (Afrodanza). Nel 2000 e 2001: segue l’Aggiornamento 1° e 2° livello in pedagogia teatrale, Istituto del Teatro di Barcellona. Nel 2018 partecipa al corso di Canto Werbeck con Angelica Spielberg presso l'Abbazia di Fossanova; sempre nel 2018 frequenta il corso di Euritmia con Cristina Dal Zio presso l'Accademia Europea di Euritmia di Venezia.
Attività Artistica
Dal 1986 al 1988 è attrice nella Compagnia Internazionale di teatro in “Cinemeló” (Italia, Francia, Spagna, Olanda, Germania, Danimarca, Austria). Scrive e dirige numerosi lavori teatrali della stessa Compagnia presentati nei principali festival di teatro e di danza italiani ed europei: tournée in Italia e in Europea: Francia, Germania, Svizzera, Olanda, Spagna, Belgio, Austria, Gran Bretagna, Stati Uniti, Corea del Sud.
Direzione Artistica
Dal 1984 insegna nella "Scuola Internazionale di Teatro”, divenuta nel 2012 “Accademia Internazionale di Teatro” che
co-dirige dal 1990. L’Accademia è autorizzata e accreditata in base
alla Delibera G.R. n°770/2002 - Det. n° 2818/2010 – Det. n°G13653/2015 della Regione Lazio, a rilasciare il titolo
di qualifica professionale di Attore, Aiuto Regista e Regista. Nell’aprile del 2016 l’Accademia è autorizzata dal
Miur al rilascio del Diploma Accademico di 1° Livello in Recitazione con D.M. 251/2016.
Nel 1987, crea e dirige il “Centro Culturale Polivalente di San Gregorio al Celio”.
Nel 1989, 1990 e 1991 dirige il Festival "Intermuras" in collaborazione con la Provincia di Roma.
Dal 1996 al 2007 dirige il Festival “La Piazza Narrante” in collaborazione con il Comune di Roma, IV Dipartimento
Politiche Culturali. Dal 2007 al 2012 organizza e dirige la "Rassegna dei Nuovi Comici" e il "Festival Teatro
Aperto" in collaborazione con il
Comune di Roma.
Dal 2014 dirige ed organizza il "Festival di Spettacolo dal Vivo San Gregorio al Celio" in collaborazione con il I
Municipio di Roma Capitale.
Dirige numerosi spettacoli teatrali, fra i più importanti:
1991: “Aspettando Godot” di S. Beckett
1993: “Zivago” libero adattamento del libro “Il dottor Živago” di Boris Leonidovič Pasternak
1994: “Una lunga domenica di passione” libero adattamento dell’omonimo libro di Sébastien Japrisot
1995: “De vita de amoris”, "Bianco e Nero"
1996: “Oceano Mare”, "La Cabala dei confidenti"
1999: “Lanterne Rosse”, "Calembour"
2001: “E il treno va”, "Dadadelirio" scrittura originale
2002: “Nozze di Sangue”, "Emigranti"
2003: “Como el tiempo como el mar”, "Delitti imperfetti"
2005: “Frammenti di Luna”
2006: “La trincea”
2007: “La Stirpe di Tepe”, "Viale dell'incontro"
2008: “Tito Andronico”, "Romeo e Giulietta", "Sulla collina"
2009: “Esuli dal passato” scrittura originale
2010: “La distanza ci rende stranieri” scrittura originale
2011: “Non ho peccato abbastanza” scrittura originale
2012: “La saga Troiana” libero adattamento dall’Iliade di Omero
2013: “Spegni i miei occhi” scrittura originale
2014: “Giulio Cesare”, "Riccardo III"
2015: "L'Anarchia del vento" scrittura originale, "Titus"
2016: “Il Minotauro”, "La XII notte"
2017: “Grand Tragedies’ Hotel” libero adattamento delle opere di W. Shakespeare “Otello”, “Macbeth” e “Amleto”
2018: "Il tempo del disinganno" scrittura originale
2019: “Amleto”, “La Dodicesima notte”, “Riccardo III”, “Il Minotauro”
2020: “Resisto per esistere… e avvengo”, “La saga Troiana”
2021: “Titus”, “Romeo e Giulietta”, “Tempo di Risplendere”, “La Stirpe di Tebe”
2022: “Grand Tragedies Place”, “Scrivo il tuo nome: Libertà”, “Il Minotauro”
2023: “Del mio cuore non sapevo nulla”
2024: “Lieber Hamlet”, “Romeo e Giulietta”, “Tito Andronico”, “La Saga Troiana”, “L’alba nella notte”
Direzione di Formazione Specialistica
Dirige seminari, stage e laboratori di formazione professionale e di specializzazione per attori, operatori
culturali ed insegnanti tra cui: Corso FSE 1994 e 1995, per Attore specializzato in discipline e tecniche
teatrali.
Nel 1996 dirige il Seminario sul tema: “Creazione di un Personaggio: dall’improvvisazione all’analisi del testo”
presso “Il Centro Culturale Italiano” di New York.
Nel 2003 dirige il Corso di specializzazione sul tema: “Tragedia Antica e recitazione epica in Europa” presso la
Facoltà di Discipline dello Spettacolo dell’Università di Seul (Corea del Sud).
Nel 2004 e 2005 dirige diversi Corsi di aggiornamento “Cantiere Scuola/Teatro” per docenti di scuole medie in
collaborazione con il XVI Municipio Comune di Roma. Dal 2006 al 2011 dirige Corsi di specializzazione in Pedagogia
Teatrale.
Nel 2014 conduce un workshop sulla Maschera Neutra presso la Scuola per Attori Evoè di Lisbona (Portogallo).
Nel 2015 conduce un workshop sul tema "Il Disequilibrio in Equilibrio" presso la Scuola per Attori Acciòn-Escena di
Madrid (Spagna).
Riconoscimenti
Nell’87: 1° premio al “Festival Teatrale Internazionale di Francoforte” con lo spettacolo “Cinemeló”, nel quale è attrice. Nel ‘91: Vince il premio “Miglior soggetto” e “Miglior Spettacolo” al Concorso di Teatro Internazionale presso il Teatro Nacional de Cuba “La Habana”, con una rivisitazione di “Aspettando Godot” che ha liberamente tratto e diretto. Nel’93: vince il 1° Premio al Concorso Scuole di Teatro dell’I. T. U. di Madrid: con “Zivago”, che ha scritto e diretto. Nel’94: “Una lunga Domenica di Passione”, che ha scritto e diretto, è premiato come Miglior spettacolo alla Rassegna I.T. di Barcellona. Nel 2012 viene invitata a presentare lo spettacolo “La Saga Troiana” di cui è regista presso il “Teatro del Costone” in una rassegna organizzata dal Centro di Antropologia e Mondo Antico dell'Università di Siena.