Sebastiano Forti


Solfeggio e lettura dello spartito


Sebastiano Forti

Nasce a Firenze nel 1965. Artista eclettico, suona tutta la gamma dei sassofoni, il clarinetto, recita e canta. Comincia il suo percorso di studi col padre, musicista e musicologo, e si perfeziona allo IALS seguendo corsi di sassofono, voce, armonia, arrangiamento e big band.

Consegue il Diploma di I livello in Canto jazz presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma. La sua formazione comprende corsi di danza, mimo e attore comico.

Da oltre trentacinque anni si esibisce su palchi italiani e esteri realizzando più di quattromila concerti in festival, rassegne e premi, collezionando apparizioni televisive, radiofoniche e teatrali.

Ha pubblicato 20 album in cui è anche compositore e arrangiatore, e almeno altrettanti come collaboratore, direttore artistico, solista, cantante e turnista ed è attualmente in attività con una decina di band e gruppi musicali. Recensisce da vent’anni libri per bambini per la casa editrice Salani.

Tiene regolarmente conferenze e corsi di sassofono, clarinetto, solfeggio, coro gospel e musica d’insieme.

Dal 2014 è docente di canto, solfeggio e lettura dello spartito presso l’Accademia Internazionale di Teatro, dal 2000 insegna in diverse scuole comunali e della provincia di Roma e tiene corsi presso la Asl di Frascati e Grottafferata. Dirige inoltre corsi innovativi come ear training, musica in culla e musica in fasce.

Nell'ultimo periodo ha intensificato il lavoro all'interno dei centri di salute mentale di cui quello con l'associazione Alchimia è stato premiato come migliore progetto inclusivo, da esportare in altri comuni. Oltre all'insegnamento Forti si è dedicato a diverse discipline: un corso decennale sull'arte del clown, una collaborazione con la balkan lab orkestra, con la quale è in procinto di suonare al più importante festival balcanica di Guča.

 Alcune brevi apparizioni cinematografiche in "Carosello Carosone" e il "Sol dell'avvenire " di Moretti.

Da anni è direttore artistico di locali come Necci e continua lavorare a 360 gradi sulla musica, inventando situazioni musicali come lezioni concerto per bambini, creando collettivi sonori, eseguendo house concert e realizzando stage residenziali.