Tiziana Santercole


Canto - Canto corale


Tiziana Santercole

Si diploma nel 1993 in Teoria e Solfeggio Musicale parlato e cantato presso il Conservatorio musicale Luigi Canepa di Sassari. Presso lo stesso istituto studia canto corale con il direttore del coro polifonico L. Canepa di Sassari.

Nel 2000 consegue il diploma di “Attrice” e “Aiuto-Regista Teatrale” presso la S.I.T. di Roma Triennio di Formazione Professionale; studia canto polifonico presso il “Coro Guinizelli” diretto dal maestro Alberto Antinori a Roma. Approfondisce lo studio sulla comicità e sul timing comico diplomandosi alla Bont's International School in Ibiza nel 2002. Sempre in Spagna nel 2003 frequenta stage di danza “Conctact improvisation” tenuto da Encarna de las Heras. Nel 2004 prende parte ai workshop sul “buffone parodico” e sul “ teatro comico” tenuti da Emmanuel Gallot Lavallée.

Nel 2009 si laurea in D.A.M.S. presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Roma 3, dove nel 2010 segue il Master “Scrittura, traduzione e comunicazione nelle professioni del web, del cinema e della televisione”. Nel 2011 frequenta un corso di doppiaggio con Leslie La Penna.

Dal 2001 insegna presso la “Scuola Internazionale di Teatro” oggi “Accademia Internazionale di Teatro” canto e alfabetizzazione musicale.

Si specializza presso l’Università Tor Vergata nell’insegnamento del canto e della composizione musicale, seguendo i corsi Teoria e analisi della musica, Armonia e contrappunto e Psicologia della musica. Si abilita presso l’Università di Roma tre all’insegnamento della musica negli istituti di istruzione secondaria di I e II grado.

Nel 2012 tiene il corso di Storia della Danza e del Mimo presso il Centro Studi Universitari CEPU

Dal 2002 ad oggi conduce laboratori teatrali in alcune scuole medie inferiori, di Roma come la “I. Svevo” e la “Momsen” e insegna dizione ed educazione alla voce presso l’associazione culturale “Genti e Paesi” di Roma.

Nel 2005 lavora come attrice in vari spettacoli teatrali tra cui “Oresteia 21” al teatro India di Roma, “Macbeth kills - a grotesque tale” al Namyangju Arts Festival (Corea del Sud) e fonda insieme a Marco Paciotti e Lorenzo Pasquali la compagnia Ondadurto Teatro.

Dal 2000 è attrice negli spettacoli: 2005 “Un Certo Signor De Molière” (regia di M.Paciotti), “Vita di Galileo” (regia di I. Danovaro), 2006 "Felliniana" (regia di M.Paciotti)2008 “Drom... a forza di essere vento” (regia di M.Paciotti e L.Pasquali) 2009 “Orlando Furioso” (regia di M.Paciotti), 2010 “Pulcinella va alla guerra” (regia di M. Paciotti),Formato famiglia” (regia di S.Scaramella e M.Giovannetti), "Il segreto del bosco vecchio" (di G. Davino), 2013 "Donne e mafia" (regia di S. De Nichilo). Nel 2018 è attrice nello spettacolo “Terra mia” rappresentato al teatro La MaMa di New York con la regia di M. Paciotti.